skip to Main Content
Doppie Punte Della Barba:  Come Trattarle

Doppie Punte della Barba: Come Trattarle

Finalmente sei riuscito ad avere una barba folta e lunga ma, invece di essere al suo meglio è fragile, ispida e rovinata alle estremità. Spesso si tratta di doppie punte della barba: perché si formano e come trattarle è quello di cui parleremo in questo articolo. 

Non si tratta solo di un problema estetico, ma di un sintomo di sofferenza della stato di salute della barba. Vedremo per iniziare perché si formano le doppie punte, poi come trattarle, ed infine come prevenirne la formazione.

Perché si Formano le Doppie Punte Della Barba

Le doppie punte non sono altro che un pelo o un capello diviso in due perché troppo fragile sulla parte finale.

Di solito il problema principale è che il fusto del pelo non essendo nutrito e idratato si secca alle estremità. Quando le punte vengono sfregate con i gesti comuni quotidiani, si rompono proprio perché fragili, ed ecco che si formano le nostre doppie punte. 

I peli ed i capelli nascono da un bulbo pilifero che ha una ghiandola sebacea al fianco. Il sebo infatti è il nutriente e lubrificante che aiuta a crescere in modo sano il fusto del pelo. Può però produrre solo una certa quantità di sebo al giorno e se la barba è molto lunga, potrebbe non essere sufficiente ad arrivare fino alla punta del fusto.

Anche cattive abitudini possono rovinare una barba che sarebbe invece ben nutrita di per sé, come per esempio:

  • usare il phon per asciugare la barba
  • non utilizzare prodotti idratanti specifici per barbe
  • usare shampoo per capelli per lavare la barba

Vediamo ora come trattare una barba con doppie punte e migliorare la situazione.

Come Trattare le Doppie Punte

Quando le doppie punte sono comparse, la soluzione è solo una: tagliarle. Potrebbe spiacere un po’ dopo tutta la fatica fatta per far crescere la barba, ma è la soluzione migliore e prima si fa, meglio è. Le punte separate infatti non si incolleranno per miracolo ma se non tagliate fino alla parte sana e robusta del fusto, potrebbero continuare a rompersi fino alla radice, e sarebbe poi difficile rimediare alla situazione.

Basterà dare una spuntatina con forbici da barbiere ben affilate per non rovinare ancora di più il pelo o usare un regolabarba che con le sue altezze regolabili facilita il lavoro di precisione.

Ora, una volta eliminato il problema, come evitare che si riformino?

Come Prevenire la Formazione di Doppie Punte Sulla Barba

Se è vero che una volta comparse le doppie punte l’unica soluzione è tagliare la parte rovinata della barba, è altrettanto vero che ci sono molte cose che si possono fare per evitare che si formino e prevenire così il problema!

Come sempre ci sono cose da fare e altre da evitare, cominciamo quindi a vedere cosa non fare assolutamente:

  • usare lo shampoo per i capelli invece di quello specifico per barba. Gli shampoo per capelli sono pensati spesso per ridurre il sebo del cuoio capelluto, esattamente il contrario di ciò che serve ad avere una barba nutrita e sana. Contengono spesso agenti abbastanza aggressivi e sono quindi da evitare assolutamente.
  • asciugare la barba con il phon. Non sono solo gli agenti chimici dei prodotti ad indebolire i bulbi piliferi, ma anche quelli atmosferici. Se non possiamo fare molto per evitare sbalzi climatici, sicuramente soffiare aria calda e secca volontariamente sulla barba bene non fa. Meglio tamponarla con cura per eliminare l’eccesso di acqua e poi spazzolare la barba delicatamente per accelerare l’asciugatura.

Vediamo ora quali buone abitudini prendere per prevenire il problema delle doppie punte della barba.

Utilizza prodotti adatti

Se non dobbiamo usare shampoo per capelli con qualcosa si dovra pur lavare la barba. I saponi o shampoo per barba sono pensati proprio per non rovinare il bulbo e l’apporto di sebo dei peli del viso, e questo è sicuramente il primo passo.

Shampoo da Barba 2 in 1 di Camden Barbershop Company ● prodotto nel regno unito ● Detergente per Barba e Viso con Ingredienti Naturali ● Fragranza Fresca ● Senza Profumo ● 250 ml
  • ✅ PER LA PULIZIA QUESTA DELLA BARTA E DEL VISO : il nostro shampoo da barba con le sue proprietà delicate e idratanti si adatta alle particolari esigenze del pelo della barba e della pelle sottostante. L'uso quotidiano previene il prurito e garantisce una barba pulita, piacevolmente profumata e morbida. La formula è progettata per essere utilizzata sia come detergente per barba che per il viso.
  • ✅ 100% naturale e vegano: vengono utilizzati solo ingredienti estratti naturali. Ciò significa che il nostro shampoo da barba non contiene parabeni, solfati o siliconi. Inoltre è realizzato senza profumo. Così potrete beneficiare di un prodotto senza riempitivi artificiali e conservanti, completamente vegano e privo di crudeltà sugli animali.
  • ✅ Per una barba perfettamente curata: il nostro shampoo da barba assicura che i peli della barba rimangano morbidi ed elastici, in modo da poter acconciare e modellare la barba più facilmente. La barba mantiene una lucentezza sana ed è completamente priva di prurito e graffi.

Pettina la Barba Quotidianamente

Può sembrare banale, ma pettinare la barba 2 o 3 volte al giorno stimola i follicoli piliferi e aumenta la produzione di sebo. Aiuta anche a dare una forma ordinata e composta ai peli del viso. Come in tutte le cose però non si deve eccedere o si potrebbe ottenere l’effetto contrario. La scelta del pettine o della spazzola da barba è molto importante. Meglio evitare quelli in plastica, con l’elettricità statica che producono rovineranno solo gli sforzi fatti.

Il legno è un ottimo materiale, dovrete solo assicurarvi che i denti del pettine siano sufficientemente larghi per spazzolare le barbe lunghe senza tirare troppo i peli se si formeranno dei nodi.

Eberbart Kit barba uomo - Set barba uomo incl. spazzola con setole di cinghiale al 100%, pettine barba in legno di sandalo, scatola di trasporto e custodia in pelle sintetica
  • Set perfetto per la cura della barba - adatto a ogni barba - non importa se barba piena o baffi
  • Con questi prodotti per la barba, ogni uomo ottiene il meglio dalla sua crescita della barba e crea il proprio stile
  • Il kit per la cura della barba con la sua confezione regalo attraente è ideale come regalo per giovani o uomini per matrimonio, compleanno o Natale

Nutri e Idrata la Barba

Come abbiamo visto prima, il problema delle doppie punte nasce dalla mancanza di nutrimento. Dopo una certa lunghezza, diversa per ciascuno, il sebo non è più sufficiente per garantire una buona idratazione lungo tutto il fusto del pelo. Ecco perché i balsami e gli oli da barba sono utilissimi. In commercio ne esistono diversi tipi con diverse fragranze, sicuramente sono un investimento indispensabile per avere sempre una barba folta, sana e lucente. 

Proraso Olio Barba Azur Lime, 30ml, Olio da barba uomo con effetto ammorbidente e fragranza agrumata, Ideale per barba folta e lunga, Made in Italy
  • Barba protetta: L'olio per barba uomo Proraso ammorbidisce e protegge la barba dall’inaridimento e dalle aggressioni esterne, rendendola più corposa e nutrita
  • Barba lunga: L'olio barba uomo è ideale per la barba lunga e folta, poiché la rende particolarmente morbida, disciplinata e piacevole da accarezzare
  • Fragranza agrumata: L'olio da barba Proraso Azur Lime avvolge in una fragranza fresca e muschiata con lime e patchouli, tipica dei profumi maschili

Conclusione

Parlando delle doppie punte della barba: perché si formano e come trattarle, abbiamo visto che si tratta di un problema abbastanza comune ma di facile soluzione: una spuntatina e via.

Certo, anche se a malincuore, è una cosa che va fatta il prima possibile proprio per evitare che la situazione peggiori, ma sono molte le cure utili a prevenirne la formazione. Quindi, buona barba e alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top