Ciotola da barba: il dettaglio che fa la differenza
Quando si parla di una buona rasatura si pensa subito a rasoi di qualità, ad un buon pennello da barba o ad un sapone con ingredienti naturali ma, pochi pensano alla ciotola da barba: il dettaglio che fa la differenza.
Infatti, il segreto per una rasatura perfetta senza irritazioni è proprio la maggior scorrevolezza possibile. Se lame di qualità e affilate fanno il loro lavoro in questo, è altrettanto vero che preparare la pelle con una buona schiuma montata a perfezione facilita moltissimo il primo passaggio del rasoio. Qui entra in scena la ciotola da barba: aiutando a montare il sapone al meglio, renderà più semplice l’idratazione della pelle e lo scorrere del rasoio, evitando doppi passaggi e conseguenti irritazioni.
Certo, verrebbe da dire, una ciotola è una ciotola, che differenza potrà mai esserci tra un tipo e un altro? Come si possono usare al meglio per montare il sapone da barba? Come scegliere la più adatta alle proprie esigenze? Vediamolo insieme.
Tipologie di Ciotole da Barba
Le ciotole da barba si distinguono principalmente per forma e materiali. Vediamone alcuni:
Forma
Le principali forme di ciotole da barba sono 3:
- Tazza: come dice il nome ha la forma di una tazza da caffè bella grande. Ha un bel manico per esser tenuta saldamente, i bordi più alti ed un’apertura più stretta.
- Ciotola: a differenza della tazza, hanno una forma più tondeggiante, sono facili da tenere il mano e con un’apertura ampia che si allarga sui bordi.
- Scuttle: praticamente un incrocio tra tazza e ciotola, hanno un piccolo manico e bordi tendenti ad allargarsi.
- Un oggetto indispensabile per la rasatura.
- Realizzato in plastica di alta qualità, durevole da usare.
- Può essere utilizzato con sapone, crema e pennelli da barba.
- la ciotola cereali dal design retrò alla moda, è adatta per l' Uso a casa e in viaggio, ideale per feste, buffet, pic-nic, ecc., adatta anche per campeggio, festival e trekking
- La bacinella smaltata resistente al calore in acciaio smaltato bianco con bordo blu, durevole e facile da pulire, lavabile in lavastoviglie
- Dimensioni: diametro ca. 16 cm, altezza ca. 6, 6 cm, peso: ca. 205 g, capacità: ca. 800 ml
- ♥ alta qualità ♥ Realizzato in ABS di alta qualità, abbastanza resistente per il vostro uso quotidiano.
- ♥ Utile ♥ Può organizzare i tuoi strumenti di rasatura, risparmiando più spazio nella stanza.
- ♥ Un grande regalo ♥ Nero / Bianco e classico per tutti i tipi di stile della stanza. Superficie liscia, che ti dà una sensazione di qualità di lusso, facile da pulire. Adatto per l'acquisto come regalo.
Materiale
Di solito i materiali di una buona ciotola da barba sono metallo, ceramica e legno, ed ognuno ha pregi e difetti. Vediamoli insieme:
Metallo
Le ciotole da barba in metallo una volta erano le più comuni, e per diversi motivi: non sono fragili, e anche se cadessero, cosa non poi così improbabile visto che sono maneggiate con mani bagnate e sapone, non si rompono. Durano nel tempo, e spesso passavano da padre a figlio. Chiaro, deve essere un materiale di qualità per evitare ruggine o altro.
Per contro, spesso hanno la superficie liscia, e questo rallenta un po’ la montatura della schiuma. Ci vorrà un po’ più di energia e tempo per ottenere il risultato perfetto, ma è comunque questione di mezzo minuto. Avendo poi una dispersione termica maggiore, l’acqua si raffredda prima, e anche questo rallenta il formarsi della schiuma. Nulla di impossibile da gestire insomma, ma cose di cui comunque tenere conto.
Essendo particolarmente leggere richiedono una presa ben salda mentre si monta il sapone.
- Acciaio inossidabile per la sua durezza e il cromo placcato per semplificare le operazioni di pulizia.
- Il coperchio è perfetto per la pulizia della ciotola e per eliminare la sporcizia causata dal sapone usato per la rasatura.
- Dimensione perfetta per contenere tutti i saponi che preferite.
- Questo portasapone è realizzato in acciaio inox di alta qualità, non arrugginisce facilmente, robusto e durevole, garantisce un lungo periodo di servizio.
- Grande capacità, design ampliato e approfondito, sufficiente spazio di schiuma, non trabocca, schiuma più veloce, spazzolare la schiuma ricca, rendendo la schiuma più densa e piena, ricca e delicata.
- Può essere utilizzato con altri strumenti da barba, ottimo per organizzare i vostri strumenti da barba, perfetto per uso professionale o personale.
Ceramica
Le ciotole da barba realizzate in questo materiale trattengono bene il calore dell’acqua usata per montare il sapone e permettono di ottenere una bella schiuma corposa e non fredda. Di solito all’interno sono sagomate con dei rilievi che facilitano il lavoro e i bordi si allargano verso l’esterno facilitando il formarsi della schiuma.
Spesso hanno un manico che rende tutto più facile, ma se si perde la presa, va da sé che il materiale fragile rende molto probabile il fatto che possa rompersi.
- Contiene Alcohol: Sin Alcohol
- Saponiera con alette sulla parete interna della ciotola per facilitare il montaggio del sapone da barba
- Impugnatura ergonomica
- Materiale plastico ad alta densità
Legno
Meno usate di quelle in metallo o in ceramica, una ciotola da barba in legno è sicuramente molto elegante. Il legno deve essere di qualità e trattato per evitare muffe o incrinature, preferibilmente con delle scanalature all’interno per facilitare il montarsi della schiuma. Una superficie troppo liscia, come abbiamo già detto, ne rallenta il processo.
Mantiene bene la temperatura dell’acqua e del sapone, e questo è un altro bel vantaggio.
- Ciotola artigianale 100% made in italy
- Costruita in legno di alta qualità
- Diametro superiore 13cm
Ne esistono poi anche in plastica e gomma, ma visto il prezzo non impossibile e che la spesa si fa una sola volta, consiglio qualche materiale più nobile, sia per la qualità del lavoro che per la durata del prodotto.
Come Utilizzare al Meglio la Ciotola da Barba
La prima cosa da fare è ammorbidire il pennello in acqua calda per qualche minuto. Ricorda che la rasatura è sì un’esigenza, ma dovrebbe diventare una piacevole routine, quindi prenditi il tempo che serve per non fare tutto di corsa. Con l’esperienza, ci vorrà meno di quello che potresti pensare, ma ti sarai dedicato del tempo prezioso in una giornata impegnatissima, e questo non ha prezzo.
Ora prendi la scatola del sapone da barba e, dopo aver strizzato il pennello lasciando poca acqua, cominciate a strofinare le setole velocemente sulla superficie per una trentina di secondi. Meglio prendere il pennello dalla base delle setole anziché dal manico in questa prima fase, lo scopo è intridere la punta con il sapone, la schiuma si monterà in seguito.
Ora entra in scena la ciotola da barba: il dettaglio che fa la differenza. Dopo aver raccolto la schiuma iniziale che si è formata sulla superficie del sapone e nelle setole, trasferiscila nella ciotola, aggiungi qualche goccia d’acqua e inizia a montare girando energicamente il pennello.
Tieni saldamente la ciotola e monta dall’esterno verso l’interno e viceversa. Meglio partire con pochissima acqua ed aggiungerne poche gocce alla volta al bisogno. Deve formarsi una schiuma compatta e liscia, ed aumentare moltissimo il volume.
Ora sei pronto per una perfetta rasatura. Come scegliere però la più adatta alle tue esigenze?
Come Scegliere la Ciotola da Barba
Come sempre, esigenze diverse portano a scelte diverse. Per prima cosa individua le tue reali necessità.
- Ci sono bimbi che possano toccare le tue cose? L’ideale è un materiale che non sia fragile nel caso la facessero cadere, come metallo o legno.
- Sempre di fretta al mattino? Una ciotola in ceramica e con bordi zigrinati velocizzerà il lavoro
- Hai le dita grandi? Meglio una ciotola o uno scuttle rispetto alla tazza, batteresti le nocche girando il pennello.
- Lo stile è un parametro imprescindibile per te? Il legno darà sicuramente un tocco distintivo al tuo bagno.
Insomma, come avrai capito, ci sono davvero molte opzioni.
Conclusione
Ciotola da barba: il dettaglio che fa la differenza. Spero di averti convinto di quanto sia così e aiutato a trovare la ciotola da barba più adatta alle tue esigenze. La differenza tra una rasatura e una rasatura perfetta, come in tutte le cose, è data dai dettagli: senza un buon pennello ed un buon sapone da barba, anche la migliore delle ciotole non farà miracoli. Ora, però, hai tutte le informazioni per fare un ottimo lavoro.