Dovrei Usare l’Olio Abbronzante?
Nell’immaginario comune, una pelle abbronzata e ambrata è sinonimo di benessere e bellezza. Quando si avvicina l’estate cerchiamo spesso di ottenere l’abbronzatura migliore nel tempo più breve, con il rischio i ustionarsi sotto il sole. Esistono però degli oli che possono in effetti accelerare il processo. Hai mai pensato: ”Dovrei usare l’olio abbronzante?”.
Alcuni pensano che non faccia bene alla pelle, altri che non la protegga dalle radiazioni solari, oppure che non faccia ottenere un’abbronzatura uniforme.
Se anche tu hai questi dubbi, vediamo come funzionano gli oli abbronzanti e come trovare quello adatto a te!
Cosa Sono Gli Oli Abbronzanti?
Gli oli abbronzanti sono prodotti a base oleosa, che può essere naturale o minerale, con proprietà che favoriscono il processo di abbronzatura.
Non sono una novità, le popolazioni oceaniche usavano gli oli per proteggere e idratare la pelle, e avevano a disposizione ingredienti preziosi, usati ancora oggi, come l’olio di cocco o Ylang ylang.
Come Funzionano Gli Oli Abbronzanti
Gli oli abbronzanti funzionano sostanzialmente secondo 2 principi:
- stimolare il corpo a produrre più melanina
- idratare profondamente creando una pellicola trasparente e idroresistente che rende lucida la pelle e attira i raggi solari,
Naturalmente spiegato in parole veramente semplici…Ma il concetto è proprio questo.
Nel primo caso, si usano sostanze come il carotene per stimolare il corpo a produrre più melanina.
Nel secondo caso, la melanina è naturalmente presente, ma una migliore irrorazione della circolazione, dovuta ad una buona idratazione, scurirà prima la pelle. Il principio secondo cui un maglione nero attira il sole più di un capo bianco o chiaro, per intenderci.
- I migliori prodotti per l'abbronzatura della pelle
- Dimensioni prodotto imballato: 8 x 10 x 15 cm
- Protezione solare
- DESCRIZIONE: Dona alla pelle il piacere di un'abbronzatura intensa ed uniforme lasciandola però nutrita in profondità grazie ai preziosi oli Il colore è dorato a lungo
- FORMULA: Con Beta-Carotene potenziato che stimola la naturale pigmentazione della pelle per un colorito uniforme e sublime a lungo
- AZIONE: Con Olio di Avocado che nutre la pelle, rendendola elastica e con l'inconfondibile profumo di Bilboa Carrot, il profumo dell'estate
- Hawaiian tropic tropical tanning oil spf 0 dark idrata la tua pelle facilitando una naturale abbronzatura
- Per una abbronzatura profonda e dorata.rendi la tua pelle morbida e scintillante ai sapori esotici del cocco con una idratazione che dura tutto il giorno
- Ipoallergenico hawaiian tropical tanning oil spf 0 dark coccola i tuoi sensi con una fragranza tropicale
- FORMULA: La sua formula ecobiologica contiene una miscela esclusiva di oli pregiati come l’Olio di Argan (idratante e protettivo) e Olio di Cocco (nutre e protegge la pelle dall’invecchiamento)
- ABBRONZATURA INTENSA: La sinergia di Olio di Noce, Olio di Carota e Olio di Caffè favorisce un’abbronzatura intensa e dorata
- AZIONE: Non unge, si assorbe velocemente e non lascia residui. Coadiuva un'abbronzatura intensa, lasciando la pelle morbida e idratata
Sono Sicuri?
Tutti sappiamo che le radiazioni solari sono particolarmente dannose per la pelle e che la protezione è un prodotto indispensabile. Detto questo, negli ultimi anni le composizioni degli oli abbronzanti sono molto migliorate e si fa attenzione ad integrare principi attivi emollienti, idratanti e protettivi. Molti oli hanno fattori di protezione solare, certo a media o bassa gradazione.
Sono indicati quindi per chi ha già una base scura di pelle o una prima lieve abbronzatura. Se avete la carnagione bianco latte, forse meglio non usarli il primo giorno di spiaggia!
Anche per chi ha la pelle grassa o problemi di acne potrebbe non essere il prodotto ideale. Essendo a base oleosa tende a ostruire i pori, aggravando il problema. Meglio usare una crema, le creme abbronzanti funzionano infatti secondo lo stesso principio.
- Tipo di prodotto -Abbronzatore
- Marca - Collistar
- Genere - Unisex
Come Usare al Meglio Gli Oli Abbronzanti
Per agire al meglio l’olio abbronzante deve essere applicato sulla pelle pulita. Niente residui di salsedine, sabbia o cloro quindi. Prima mettete l’olio e poi fate il bagno! Non eccedete con il prodotto, non funziona il principio secondo cui più ne metto più mi abbronzo. Esistono confezioni spray molto pratiche. Procedete dal basso verso l’alto e siate meticolosi nel coprire tutto il corpo: non volete abbronzarvi a chiazze. Come abbiamo visto, funziona meglio quando i principi attivi vengono assorbiti, quindi si consiglia di applicarlo mezz’ora prima dell’esposizione al sole. Un piccolo segreto: qualche spruzzo sui capelli può agire da termoprotettore ed evitare che si secchino eccessivamente.
Conclusione
Dovrei usare l’olio abbronzante? Se ti sei fatto questa domanda spero di aver chiarito qualche dubbio al riguardo. Se usati debitamente e seguendo alcune semplici indicazioni, possono aiutarti ad avere una bellissima pelle ambrata in poco tempo!