Qual è il miglior pennello da barba?
Il pennello da barba è uno di quegli accessori che consentono di ottenere la migliore rasatura a umido, che proprio non può mancare nell’armadietto. Molto popolare soprattutto in passato, le nuove generazioni tendono a usarlo sempre meno, soprattutto in seguito all’introduzione sul mercato di prodotti come la schiuma da barba. In realtà, la moda hipster ha portato con sé il ritorno delle care, buone e “vecchie maniere” ed anche il pennello da barba rientra tra queste, grazie anche alla massiccia riscoperta del rasoio a mano libera.
Se si vuole ottenere una rasatura più veloce e più efficiente, avere un pennello è indispensabile per la perfetta applicazione di prodotti appositi che renderanno ogni rasatura un’esperienza professionale, anche a casa vostra.
Oltre a questo semplice ed efficace utilizzo, tuttavia, presenta anche differenti vantaggi che lo rendono uno strumento di gran lunga migliore rispetto all’uso della semplice schiuma da barba. Qui sotto, troverete i migliori pennelli da barba sul mercato che miglioreranno la vostra rasatura quotidiana.
Confronto tra i migliori pennelli da barba del 2020
Come scegliere un buon pennello da barba
Per sapere quale pennello si dovrebbe acquistare, si dovrebbero prendere in considerazione alcune raccomandazioni, come i diversi modelli e le caratteristiche di ciascuno di essi:
- Dimensioni: La dimensione dei pennelli che si trovano sul mercato è molto varia, è necessario trovarne una che si adatti alle esigenze di ogni utente per ottenere i migliori risultati.
- Materiale delle setole: Può essere sintetico o naturale. Se si vuole che mantenga meno prodotto, quello sintetico è una buona opzione, o se si vuole un’applicazione più concentrata, quello naturale è quello giusto.
- Morbidezza: Evitare i pennelli eccessivamente morbidi, devono essere in grado di mantenere la loro forma dopo l’applicazione del prodotto.
- Comfort: Ci sono un numero infinito di design di pennelli, ma non bisogna sottovalutare una buona impugnatura ergonomica per facilitare l’applicazione e l’uso del pennello stesso.
Pennello da barba in base ai tipi di setole
Sul mercato esistono diverse tipologie di pennelli da barba per tutte le tasche e per ogni tipo di esigenza. Generalmente, i più comuni si suddividono in quattro categorie in base al materiale impiegato per le setole:
- Pennelli con setole di cinghiale
- Pennelli con setole di cavallo
- Pennelli con setole di tasso
- Pennelli con setole sintetiche
Esistono però anche dei pennelli da barba con setole miste. Gli animalisti generalmente non tollerano quelli realizzati in setole naturali poiché per la loro realizzazione è richiesta l’uccisione degli animali, a differenza delle setole sintetiche. Non ci resta che scoprire le caratteristiche, i pro e i contro di ciascun tipo di pennello da barba.
Pennelli con setole di cinghiale
Questo tipo di pennello da barba è anche il più comune e facilmente trovabile anche a basso prezzo. Le setole non sono particolarmente morbide e trattengono meno acqua a differenza delle setole di tasso. Questa caratteristiche diventa ottimale soprattutto se viene usato con saponi da barba particolarmente duri. Con il passare del tempo tenderanno ad ammorbidirsi e possono risultare efficienti anche per diversi anni.
Pennelli con setole di tasso
Molto diffusi e soprattutto apprezzati questi pennelli da barba in grado di realizzare una buona schiuma e trattenere più acqua e calore delle altre tipologie. In questo caso però, esistono delle sotto categorie da non sottovalutare, ciascuna con caratteristiche proprie.
I pennelli con setole di tasso più scadenti vengono generalmente identificati con l’espressione “puro tasso”. Si caratterizzano da un colore più scuro, setole spesse, rigide e decisamente grossolane. Adatti per chi è alle prime armi.
Una via di mezzo è rappresentata dal tipo “super” o “fine”, di fattura superiore e pelo più morbido, sottile e caratterizzato da un colore chiaro in grado di realizzare una buona schiuma in poco tempo.
Infine, il top della categoria è il “silvertip” (o punta argentata), spesso realizzato a mano e dal costo decisamente superiore ai precedenti modelli. Le setole si presentano in un tenue color crema nella parte superiore per poi diventare a bande più scure man mano che si scende. Molto sottili e super flessibili, sono in grado di trattenere molta acqua e calore.
Pennelli con setole di cavallo
Realizzato tagliando il materiale dalla criniera o dalla coda del cavallo. Il prezzo è ragionevole e in tanti uomini li preferiscono rispetto ai due precedenti modelli. Unico neo, non sono facilmente reperibili sul mercato.
Pennelli con setole sintetiche
Sempre più diffusi sul mercato soprattutto negli ultimi anni, spesso realizzati in nylon o con materiali sintetici specializzati. Grazie alle nuove tecnologie impiegate risultano essere eccellenti e spesso paragonabili (se non addirittura superiori) a quelli con setole animali.
Ultimo punto è legato alla realizzazione del manico, spesso in plastica ma anche in osso, legno e addirittura metallo. Forme e grandezze sono esclusivamente dettagli legati al gusto personale piuttosto che alle performance.
Quanti soldi dovrei spendere per il mio pennello?
I pennelli sono accessori di qualità difficili da valutare a causa della loro semplice struttura e funzione. Tuttavia, si dovrebbe considerare quando è troppo bello per essere di qualità:
- Pennello più economico (meno di 20€) – Guardando il materiale del pennello, quelli più economici sono di solito fatti di capelli sintetici. Va notato che se questi pennelli se tengono male i peli alla base o se sono ruvidi al tatto non saranno una scelta duratura.
- Migliore qualità pennello (oltre 20€) – Questa categoria comprende spazzole di alta qualità, sia con peli sintetici che naturali, entrambi con i loro benefici ma che dovrebbero sempre abbinare morbidezza e buona presa alla base.
Il miglior pennello da barba: le nostre scelte
Arrivati a questo punto siamo pronti a segnalarvi una carrellata dei migliori pennelli da barba attualmente sul mercato. La scelta dipende da vari fattori quali la disponibilità, i materiale con i quali sono realizzati ed il valore generale del prodotto.
Quale pennello da barba comprare?
1. Pennello da Barba Vegan in Tubo da Sir Marlon Grant®
- ♠ Goditi la qualità di una classica rasatura con il nostro set da barba uomo che include un pennello da barba sintetico vegano di alta qualità e una spazzola da barba. Il pennello ha setole dense e morbide e un manico ergonomico in ebano.
- ♠ Applicazione facile: utilizza il nostro pennello da barba vegano con un sapone da rasatura per applicare la schiuma uniformemente sul viso. Risciacqua accuratamente dopo la rasatura, e asciugati delicatamente con un panno. Tutto fatto!
- ♠ Ottima Idea regalo: il nostro set da barba uomo con pennello è un regalo perfetto in ogni occasione. Un dono adatto a tutti gli uomini, di alta qualità. La scatola regalo di cui è provvisto rende il nostro set ancora più elegante e prezioso.
Sir Marlon Grant è un marchio che garantisce una grande esperienza di rasatura. Questo pennello da barba è vegano, ha delle setole sintetiche dalla punta argentata, che imitano quelle di tasso. L’ottima fibra assorbe benissimo l’acqua, facilitando l’applicazione del sapone. Il manico è in resina scura, color ebano, ed ha una finitura in metallo.
Le setole sono molto delicate sulla pelle e sono davvero molto simili alle morbide setole del tasso, con la differenza che nessun animale è stato ucciso o maltrattato per ottenerle. Anche se le setole sono sintetiche, però, la schiuma che generano è comunque densa e assorbono bene l’acqua.
Cosa pensano gli altri acquirenti?
“Il pennello è davvero morbidissimo e non lascia pelucchi. Lo uso da qualche mese e ne sono molto soddisfatto, tanto che l’ho anche regalato ad un amico. La mia pelle sensibile non ne risente.”
2. Edwin Jagger Pennello da Barba Tradizionale
- Usato insieme alla schiuma o al sapone da barba edwin jagger, il pelo di tasso super badger crea una ricca schiuma per superbi risultati di rasatura
- Grandezza media e peso ideale per tutti i rasoi da rasatura a umido
- Ammorbidisce e solleva i peli della barba per una rasatura più profonda e duratura
Ecco un vero pennello da barba artigianale inglese, in pelo di tasso e finto ebano. Si tratta di pennelli davvero realizzati in Inghilterra, precisamente a Sheffield, e sono un perfetto mix tra prodotto artigianale e d’avanguardia. Sono pennelli fatti a mano, di elevata qualità. Il pelo è molto apprezzato da chi lo usa, perchè risulta molto morbido e allo stesso tempo di sostanza. Assorbe bene l’acqua calda e quindi genera una schiuma abbondante, per una rasatura quotidiana con prodotti come crema o sapone da barba naturale.
I pennelli da barba Edwin Jagger vengono in genere venduti con supporti di plastica per la corretta asciugatura. Il produttore infatti consiglia sempre di risciacquarli bene con acqua calda e appenderli a testa in giù. La confezione è adatta anche per un regalo e ci sono anche le istruzioni d’uso.
Cosa pensano gli altri acquirenti?
“Senza dubbio un pennello di qualità, già al tatto si nota. Morbido ma allo stesso tempo rigido il giusto per formare una bella schiuma. Per limitare la perdita di peli iniziale, lo si può tenere in acqua una notte e immergelo in acqua giusto dieci minuti prima di iniziare la rasatura”
3. The Goodfellas’ Smile, Pennello da barba The Hog
- Pennello da barba Professionale pura setola
- lunghezza totale pennello 105mm
- dimensione nodo 22mm
Questo è un ottimo pennello da barba da viaggio, con setole di cinghiale. The Goodfellas’ Smile è una che rivisita bene i grandi classici made in Italy. Il pennello genera subito una bella schiuma con qualsiasi prodotto. Grazie alla sua forma piccola e pratica, con setole di alta qualità, è un pennello ideale per il viaggio.
Alcuni potrebbero chiedersi perché acquistare un pennello in setole naturali economico invece di pennelli molto più validi. In realtà, molto vogliono un pennello cosiddetto “da battaglia” ma senza rinunciare alla qualità. Ecco dunque un pennello durevole, resistente all’uso, economico ma soprattutto consistente, con setole che migliorano con l’uso diventando più malleabili e delicate sul viso col passare del tempo.
Cosa pensano gli altri acquirenti?
“Essendo un pennello in setole di cinghiale ha un odore forte appena acquistato, ma dopo due o tre utilizzi l’odore è andato via del tutto e le setole si sono ammorbidite. Le setole corte lo rendono a mio avviso più facile da maneggiare e non perde peli. Soddisfatto, fa il suo dovere.”
4. Pennello Nobelisk
- ✔︎ 100% GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI: siamo convinti che il nostro pennello da barba ti piacerà. Tuttavia se per qualsiasi motivo non sei completamente soddisfatto, restituiscilo entro 30 giorni e ti rimborseremo interamente.
- ✔ 100% setola di tasso: il pennello da barba The Nobelisk è realizzato in vera setola di tasso. Tutti i nostri pennelli sono sottoposti ai più rigorosi controlli e soddisfano i massimi standard di qualità.
- ✓ Schiuma ricca: il pennello da barba è molto fitto. Questo consente una formazione ottimale della schiuma.
Nobelisk è una delle marche premium di spazzole naturali in quanto sono fatte di un’abbondante quantità di pelo di tasso trattenuto in un manico ergonomico con il perfetto equilibrio tra comfort e peso per una facile applicazione.
Questo pennello genera tutta la schiuma necessaria con ogni prodotto, regalando la migliore esperienza di rasatura. Verifica la disponibilità e il prezzo su Amazon.
Cosa pensano gli altri acquirenti?
“Questo pennello dona l’esperienza di costosi pennelli in un modello più accessibile e altrettanto efficace. Si può controllare il pennello comodamente con il giusto peso, è morbido sul viso e applica la schiuma molto bene”.
Come si usa un pennello da barba?
Datio che si tratta di uno degli accessori più popolari nella rasatura maschile, ecco una guida base per il corretto utilizzo del pennello da barba:
- Bagnare il pennello
Immergere i peli del pennello in acqua calda fino a quando non è inzuppato.
- Rimuovere l’eccesso
Con un leggero movimento, liberare il pennello dall’acqua in eccesso.
- Applicare il prodotto
Applicare direttamente sul pennello, utilizzando sapone o schiuma da barba.
- Agitare
Muovere il pennello con movimenti circolari in un contenitore per generare schiuma
- Applicare
Stendere la schiuma direttamente sul viso con leggeri movimenti circolari, evitando la pressione in eccesso per non deformare il pennello.
I vantaggi di un buon pennello da barba
Un buon pennello da barba non ha solo ed esclusivamente il compito di distribuire sul viso il sapone o le creme da barba. Certamente questi prodotti, dal maggiore potere idratante rispetto alla semplice schiuma, vengono meglio distesi con l’uso di tale strumento piuttosto che con le semplici mani. Oltre a ciò, un pennello di buona fattura presenta ulteriori ed importanti benefici:
- Solleva i peli dal viso preparandoli alla rasatura
- Con il suo passaggio tende ad ammorbidirli
- Grazie al suo potere esfoliante contribuisce ad aprire i pori attraverso il calore generato dal suo passaggio sulla pelle
Volete trovare a tutti i costi uno svantaggio derivante dall’impiego del pennello da barba? Il tempo. Certamente l’operazione di rasatura sarà meno immediata del previsto ma è pur vero che questa, per i veri cultori della barba, dovrà rappresentare come una sorta di rito quotidiano (o quasi) irrinunciabile. Il risultato finale, poi, sarà certamente eccellente!
Quali altri prodotti per la rasatura potrebbero interessarti?
Cerchi qualcosa di più nel mondo della barba? Vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri articoli per trovare quello che state cercando:
- Rasoi elettrici – Se volete una rasatura veloce in un colpo, con un rasoio elettrico risparmierete tempo e ottenere quella rasatura perfetta.
- Lamette classiche – Se siete fra di quelli che ha un po’ più di tempo a disposizione e volete assicurarvi una rasatura accurata, allora potete provare la linea di rasoi classici.
- Dopobarba – Se volete trovare le migliori lozioni e gel dopobarba, assicuratevi di controllare la nostra selezione per una pelle perfetta.
- Crema da barba – La crema da barba è con noi fin dalla prima rasatura, quindi è una delle risorse più utilizzate per le proprietà che porta per evitare di danneggiare la pelle durante la rasatura.
- Pennello da barba – Il pennello da barba è di solito usato per aiutare ad espandere la schiuma del sapone o della crema da barba in modo uniforme sul viso, essendo fatto di setole adatte proprio per questa funzione.
- Oli di barba – Gli oli di barba sono anche un’altra risorsa indispensabile per chi cerca di mantenere la barba idratata e meno ruvida.
- Sapone per la barba – La barba, a differenza degli altri tipi di peli del corpo, necessita di una cura particolare e uno dei modi migliori per farlo è attraverso un sapone con il giusto equilibrio di pH.
- Pettini da barba – La pettinatura della barba è una cosa che dovrebbe essere fatta regolarmente per tenerla in ordine. Per questo esistono diversi tipi di pettini, che si adattano allo spessore della barba.
- Cera per baffi – La cera per baffi è un’altra risorsa importante, in quanto aiuta non solo a mantenere la forma dei baffi al loro posto, ma anche a neutralizzare qualsiasi tipo di odore.
- Prodotti per la crescita della barba – Ci sono diverse varietà di prodotti sul mercato che possono aiutarvi a far crescere la barba in modo efficace e veloce. Ecco i più raccomandati dagli utenti di Internet.
- Macchina per tagliare i capelli – Con una macchina per tagliare i capelli, si può lavorare non solo sulla barba lussureggiante ma anche sui capelli, comprese le basette.
- Kit per la rasatura della barba – Quando sono in gruppo è meglio, questi kit per la rasatura della barba sono di solito molto versatili e utili per dare una finitura di prima classe.
Buongiorno,
mi permetto di fare un’osservazione relativamente all’ Omega 48 dicendo che le setole non sono di cinghiale ma di maiale, e relativamente al pennello Proraso, è prodotto da Omega.
Tornando al celebre “Quarantotto”, concordo sulla bontà di questo prodotto economico ma decisamente efficace, tant’è che lo uso con estrema soddisfazione, dato che monta senza difficoltà qualsiasi sapone e/o crema, ottenendo delle saponate abbondanti e compatte.