Barba bianca, rimedi e prodotti da utilizzare
È arrivata la barba bianca e ti stai chiedendo quali sono i rimedi migliori per gestirla? L’arrivo della prima peluria brizzolata, non si può evitare. Ed infatti, con il passare degli anni, inevitabilmente ogni uomo dovrà fare i conti con questo aspetto. Se volete evitarlo oppure preferite “ritardarne” l’avvento, vi daremo tutti i dettagli utili per poterlo fare. Comunque, non dovete affatto sentirvi vecchi, anzi. Nella maggior parte dei casi, questo aspetto potrebbe trasformarvi in uomini decisamente più affascinanti del previsto. Se questo diventerà per voi un vero problema, cercheremo di risolvere anche questo aspetto. Esistono d’altronde soluzioni immediate anche su Amazon.it
Per quale motivo capelli e barba diventano bianchi? Partiamo dal principio, facendo un chiaro quadro della situazione. I pigmenti di melanina, fanno parte dei capelli così come della barba. Questi pigmenti con il passare del tempo, perdono d’intensità, decidendo il colore della tua peluria. Con l’avanzare del tempo quindi, il corpo producendo una quantità minore di melanina, farà in modo che i capelli così come la barba, cambino colore, tendendo prima al brizzolato e – con il passare del tempo – al bianco.
I pigmenti di melanina, si muovono con la genetica. Ecco perché, se vostro padre ha la barba bianca fin da quando era relativamente giovane, una cosa similare (se non identica) probabilmente accadrà anche a voi.
Capelli e Barba Bianca: possibili cause della comparsa
Esistono delle particolari cause per l’avvento (magari anticipato) dei capelli bianchi? Esistono particolari leggende e possibili cause. Andiamo ad analizzare tutto ciò che si dice su questo aspetto. Tra le potenziali cause di capelli e barba bianca, potrebbe esserci in freddo. Sì, avete capito bene. Si dice infatti che il gelo, aumenti drasticamente le possibilità che il pelo si traumatizzi, facendolo diventare bianco prima del previsto.
Tra le altre possibili cause, si parla anche di cattiva alimentazione. Si dice infatti che mangiare in maniera non esattamente salutare, comporti un avvento anticipato dei peli bianchi. Anche l’ansia e lo stress potrebbero rientrare tra le cause. Ed infatti, soprattutto le malattie psicosomatiche, portano a particolari problemi, compreso l’avvento anticipato della peluria bianca. Naturalmente non ci sono delle prove scientifiche su questa particolare situazione, anche se non si esclude una stretta correlazione tra ansia e capelli bianchi.
Perché la barba diventa bianca
La genetica invece, è probabilmente la vera causa di capelli e barba bianca. Tra le altre possibili cause però, vi è anche la mancanza di nutrienti. Per molti infatti, la carenza di vitamina b, ferro, rame e iodio potrebbero non aiutare alla salute della vostra peluria, facendola imbiancare prima del previsto. Ma quando potrebbero comparire la barba ed i capelli bianchi? È particolarmente difficoltoso dire con certezza quando il “bianco” si potrebbe palesare. Alcuni ragazzi anche intorno ai 20 anni, hanno già questi problemi. Altri invece, ne risentono dopo i 30 e taluni anche ben oltre i 40/50 (questi sono la categoria di uomini più fortunati). Nel dubbio, date sempre un’occhiata alla genetica chiedendo informazioni a vostro padre e sperando che possa darvi delle buone notizie in merito.
Adesso che avete il quadro completo della situazione, non dovete assolutamente scoraggiarvi. Ricordatevi sempre che il vostro aspetto fisico, dipende esclusivamente da voi. Se vi prenderete cura della vostra barba bianca, potrete sfruttare questa caratteristica per essere più affascinanti. Se di contro, non riuscirete proprio ad accettare questo aspetto, a seguire vi daremo alcuni consigli “fai da te”, per ovviare alla situazione ed affrontarla nel migliore dei modi possibili.
Barba bianca, rimedi fai da te
Se la barba bianca vi fa sentire a disagio e non in pace con il vostro look, non vi rimane fare altro che tingerla. In commercio esistono vari prodotti che colorano la vostra peluria in maniera naturale senza rovinarla, scopriamoli tutti a seguire. Vi ricordiamo che, i prodotti selezionati, saranno assolutamente economici in quanto, questo genere di pratica, essendo eseguita con costanza, potrà anche permettervi di farvi risparmiare qualche soldino non facendovi perdere la qualità.
Just For Men per esempio, è un ottimo prodotto che vi aiuterà a tingere la vostra barba senza particolari problematiche. Il buon rapporto qualità/prezzo, vi darà il pieno controllo del vostro gel colorante. Al suo interno, nella confezione troverete un pennellino per applicare la tinta e il classico fogliettino di istruzioni che vi spiegherà in dettaglio come tingere la barba.
Il brand famoso è già una garanzia di riuscita. Tra gli altri vantaggi poi, ci sentiamo anche di annoverare il prezzo particolarmente contenuto, le molteplici colorazioni diverse e l’applicazione molto veloce. Tra i contro, vi facciamo presente che la tintura dura per circa due settimane e questo, potrebbe essere un problema considerando anche la durata di almeno una settimana di più, da parte dei competitor.
- 3 confezioni originali da 28,4 g.
- Multiuso.
- Solo 5 minuti di applicazione.
Il secondo prodotto che vogliamo consigliarvi, si chiama Refectocil. Questo è quasi professionale, ma deve essere sempre associato ad un gel ossidante, altrimenti non potrete farci praticamente nulla. Questo articolo è spesso utilizzato in ambienti hairstylist, è molto interessante per la questione legata al prezzo, assolutamente accessibile. Tra i vantaggi, il colore dura fino a sei settimane (stiamo quindi parlando di circa un mese e mezzo), e il suo pratico tubetto è strutturato per non sprecare nemmeno una goccia di prodotto. Particolarmente indicato per le pelli molto sensibili. Tra gli svantaggi, vi è l’applicazione non proprio veloce (circa una quindicina di minuti) e poi bisogna applicare il gel ossidante.
- refectocil sviluppatore ossidante 3% Liquid è un stabilizzato.
- refectocil ossidante garantisce il ben noto perfetta risultati colorazione con tinte refectocil.
- refectocil è operativo dal 1930 in materia di cura dei capelli professionale e tintura per capelli prodotti.
Vip con la barba (bianca e non)
Se amate la barba ma non volete accettare i segni del tempo, vi abbiamo fornito dei consigli utili per poterla tingere. Di contro, se amate la vostra peluria bianca, abbiate cura di curarla come si deve. Non dimenticatevi che le donne vanno pazze per gli uomini con la barba. Essenzialmente perché diventano più misteriosi e anche lo sguardo acquisisce un fascino del tutto particolare.
Secondo varie considerazioni poi, baciare un uomo con la barba è maggiormente accattivante, trasformandosi in una vera e propria “caccia al tesoro”. Nonostante si possa quasi pensare il contrario, gli uomini con la barba sono maggiormente curati, utilizzando pettini, lozioni e creme.
Volete conoscere alcuni uomini particolarmente sexy con la barba? Vi facciamo solo qualche nome: Ben Affleck, Idris Elba, George Clooney, Ryan Gosling e David Beckham.
Barba lunga bianca: si può fare?
Per ultimo, vi offriamo una chicca: vi dice niente Alessandro Manfredini? Lui è un modello di oltre cinquanta anni con una lunga barba bianca che fa impazzire le donne e che, per merito del suo look è diventato molto richiesto per pubblicità, passerelle ed eventi importanti. “Premetto che ho sempre avuto la barba lunga, ma non così tanto. L’ho fatta crescere in un periodo drammatico della mia vita, un po’ per incuria, quando mi stavo lasciando andare alla depressione”, ha confidato intervistato per Il Resto del Carlino. Da questo, dopo una fotografia condivisa su internet, ha avuto modo di trasformare la passione in un lavoro, accettando la sua barba bianca, rendendola un vero must.
Quindi valutate con attenzione cosa fare con la vostra barba bianca e nel frattempo, se non riuscite a gestirla o accettarla, valutate le opzioni che vi abbiamo presentato.