Basette Uomo E Come Tagliarle
La cura della barba e dei peli sul viso maschile è diventata una necessità nella società moderna. Quindi, parlare di basette sul volto di un uomo è un buon segno e la riprova di essere al passo con la moda. Le basette da uomo da sempre simboleggiano aspetti positivi come forza e seduzione e ultimamente sono tornate ad essere protagoniste della moda.
In effetti, la cura anche di questi piccoli ma importanti particolari del look contribuisce alla creazione di un proprio stile. Basti pensare a come siano diventati immediatamente riconoscibili personaggi famosi come Elvis Presley, John Lennon o trasformato l’attore Hugh Jackman nel personaggio di Wolverine! Per scegliere quello che ci valorizza di più occorre però tener presente le caratteristiche e la forma del proprio viso.
Tipi di basette uomo
Ecco alcuni suggerimenti per scegliere la forma di basette più adatta o sperimentare un cambio di look, così come alcuni consigli su come farle e curarle.
Basette corte
Queste sono le più semplici da gestire, che danno subito uno stile da ragazzo affidabile. Sono ideali per chi desidera un’immagine pulita e non ama avere la barba. Inoltre, stanno bene sia con i capelli corti che con i capelli lunghi.
Basette lunghe e folte
Basette che estendono la loro larghezza naturale sfruttando i peli della barba e continuando verso i baffi: un modo per attirare l’attenzione e cercare un’aria diversa. Indubbiamente ricordano il look anni ’70 molto wild e si adattano benissimo sia ad una barba folta sia ad un viso senza barba. Vanno lavate e curate spesso per evitare irritazioni.
Basette lunghe e sottili
Sono il tipo di basette più classico, formale e semplice. Consentono di avere uno stile più pulito e definito. Ideale per chi vuole allungare la percezione del proprio viso ma non ha una barba molto folta.
Basette alla moda o artistiche
Beh….Fate voi! Sulle basette ci si può anche sbizarrire, traendo spunto magari dalla serie infinita di celebri calciatori, attori e rapper che dimostrano così la loro creatività. Sicuramente è possibile con poco dare un tocco di originale e unico al proprio look ma sempre meglio farsi sistemare almeno la prima volta da un professionista. In seguito, sarà possibile curare il look a casa ma anticipiamo che ci vuole comunque una cura minuziosa.
Basette con i capelli lunghi
Se non si porta la barba, lo stile migliore è di lasciare le basette sottili ma non appuntite. Meglio non esagerare nella larghezza, perché attirerebbero i capelli sul volto. Si può giocare con la lunghezza, purché non si esageri e non ci si rada completamente. Le proporzioni degli angoli e le linee rette favoriscono di più visi rotondi e ovali.
Basette uomo pelato o rasato
Portare le basette folte è un’idea per le persone calve con barbe lussureggianti e abbondanti. Se sei rasato o pelato, dovresti dire al professionista di creare una forma che scali gradualmente, per non creare un distacco troppo netto.
Miglior rifinitore per basette
Un buon rifinitore per basette può aiutarti a tagliare e sistemare i tuoi capelli senza problemi. La scelta di utilizzare un trimmer, un tagliacapelli o un rasoio elettrico dipende da come vuoi modellare e acconciare le tue basette. Di seguito ti riportiamo i migliori trimmer, quelli con le recensioni migliori su Amazon. Controlla la disponibilità.
Un buon regolabarba taglia le basette molto corte e lascia un po’ di barba, ma la rasatura sul lato inferiore delle basette può essere fatta solo con un rasoio. Imparare a tagliare le basette con un rasoio diventa anche essenziale se non vuoi avere basette.
L’ideale sarebbe raderti con un rasoio di sicurezza in modo da poter creare le linee delle basette perfette per abbinare la lunghezza che desideri. Se usi un rasoio elettrico o un rasoio a cartuccia tradizionale, fai attenzione a non tagliare troppo in alto sui lati.
Come tagliare le basette in base alla forma del viso
La scelta delle basette da uomo dipende molto dalla forma del viso: quadrato, ovale, tondo, triangolare o a cuore. Il segreto consiste infatti nel creare un equilibrio tra le linee, cercando di smorzare o valorizzare determinati angoli.
- Il viso quadrato
Basette lunghe che scendano al di sotto della linea delle orecchie possono ammorbidire e restrigere visivamente un volto squadrato.
- Il viso ovale
Basette di media lunghezza, che non scendano al di sotto delle orecchie, evitano di dare un’immagine troppo allungata del volto.
- Il viso tondo
Basette lunghe e non troppo sottili aiutano ad allungare il viso e smorzare la rotondità, ideali per creare movimento e strutturare il volto.
- Il viso triangolare
Basette corte che aiutano a dare equilibrio tra la parte ampia superiore e quella inferiore più stretta. Se invece il viso è a triangolo inverso, quindi è la parte inferiore ad essere più larga, meglio puntre su uno stile lungo ma sottile che addolcirebbe visivamente i tratti della mascella ampia.
- Il viso a cuore
Basette lunghe e fitte possono rimpicciolire la parte larga del viso allargando quella inferiore più stretta.
Come prendersi cura delle basette
Una volta scelto il proprio stile non resta che prendersene cura, senza dimenticare questi aspetti importanti:
- Meglio aspettare che crescano un po’ prima di modellarle, come sanno tutti si può sempre togliere ma mai aggiungere.
- Vanno lavate con uno shampoo specifico e asciugate bene.
- Meglio pettinarle verso il basso e idratarle con un olio specifico per barba.
Le basette rasate hanno un aspetto migliore con un viso pulito, quindi è probabile che taglierai e modellerai dopo la doccia. Applica il tuo olio pre-rasatura dappertutto, e poi usa la tua crema da barba per aggiungere umidità per la massima protezione e scorrevolezza.