skip to Main Content
Barba A Chiazze: Come Farla Crescere Uniforme

Barba a chiazze: come farla crescere uniforme

Chi ha deciso di farsi crescere la barba da poco, potrebbe trovarsi di fronte ad una problematica piuttosto fastidiosa legata alla barba a chiazze. La barba a chiazze, con buchi e zone di scarsa crescita è molto comune ma allo stesso tempo piò diventare un vero e proprio cruccio. Capita, quindi, di aver desiderato per mesi una barba folta e sana ma di ritrovarsi poi, dopo tanta attesa e cura dei buchi antiestetici che vanificano tutto il lavoro fatto fino a quel momento. Ma quali sono le cause di questo problema?

Sono numerosi gli uomini che devono fare i conti con la barba a chiazze e spesso questo problema può tramandarsi di padre in figlio. Questo perché, come abbiamo spiegato in molte altre nostre guide – e non ci stancheremo mai di ripeterlo! – la barba è anche e soprattutto una questione di geni. Non tutti, purtroppo, sono predisposti geneticamente ad avere una barba sana e folta. Nonostante questo, con alcuni accorgimenti e le giuste cure sarà comunque possibile raggiungere risultati soddisfacenti.

Buchi e barba a chiazze: le cause

Buchi e barba a chiazze sono molto più comuni nei giovanissimi. I ventenni che decidono di farsi crescere la barba, dunque, potrebbero ritrovarsi a dover fronteggiare questo problema che però è normale e fisiologico in quanto il corpo è ancora in una fase di sviluppo. Se siete giovanissimi ed alle prime armi, dunque, il consiglio è quello di non disperare! La barba è soprattutto una questione di pazienza, quindi aspettate che i tempi siano maturi.

Barba a chiazze: questione genetica

Quando si ha la barba a chiazze, il motivo principale è da attribuire alla genetica. Volete sapere come riconoscere la causa del problema? Basta dare uno sguardo alla barba dei vostri familiari (se anche loro hanno deciso di aderire, come voi, a questa moda). Se padre, nonno e fratelli non sfoggiano una barba folta, quasi certamente la vostra non potrà essere differente.

Un ulteriore fattore genetico è legato al livello di testosterone. Uomini con livelli non eccelsi tendono ad andare incontro a una barba che cresce in un modo tutt’altro che uniforme. Ovviamente questo non avrà nulla a che fare con la vostra virilità!

Barba a chiazze: alopecia da stress

Se non sapete cosa sia lo stress, il nervosismo e le pressioni, quasi certamente vi ritroverete ad avere una barba sana e folta. Purtroppo però, questa è per molti una vera utopia e una delle cause della barba con buchi e chiazze è dettata proprio dallo stress e dall’ansia in generale. Preoccupazioni e nervosismi possono essere alla base della perdita di peli della barba a chiazze.

Questa situazione potrebbe portare all’insorgere dell’alopecia da stress. Si tratta di una patologia in riferimento alla quale il sistema immunitario, non riconoscendo i follicoli da cui crescono barba e capelli, tende ad attaccarli evitando la loro fuoriuscita.

L’importanza di alimentazione e riposo

Un’altra causa della presenza di buchi e chiazze nella barba potrebbe essere legata ad una cattiva alimentazione. State assumendo adeguate quantità di vitamine? Se non avete alcuna intenzione di adottare un regime alimentare sano e la dieta potrebbe essere priva di sostanze importantissime per la vostra salute e quella della vostra barba, allora cercate di assumere i giusti integratori. Questi stimoleranno la crescita della barba e soprattutto contribuiranno a renderla più uniforme ed omogenea.

Nella vostra dieta, dunque, non devono mai mancare le vitamine del gruppo B e nello specifico B7 e B12. Tra gli altri integratori utili anche i betacaroteni e l’olio di semi di lino. Importante anche la qualità del vostro sonno ed un adeguato riposo.

No products found.

Come curare la barba a chiazze

  1. Lascia crescere la barba per un paio di mesi

    Resisti alla tentazione di tagliarti la barba spesso e lascia che cresca liberamente per uno o due mesi. Così capirai quali sono le zone più problematiche.

  2. Sistema la barba

    Dopo aver capito quali sono le zone problematiche, sistemala di conseguenza. Spesso regolandola uniformemente con un regolabarba darà già l’idea di essere più folta. Se così non ti convince, prova a lasciare più corta la barba nelle zone rade e allunga la barba nelle zone dove hai più peli. Allungandosi, le zone migliori andranno a coprire quelle più scarse. Aiutati con delle spazzole e dei prodotti adatti per la barba.

  3. Cura i contorni

    Definire bene i contorni della barba sul collo e sulle guance fa davvero la differenza in quanto ad eleganza e bellezza di una barba, anche se non perfettamente uniforme a motivo delle chiazze. Un rasoio o un rifinitore possono essere utili a questo scopo. Se vuoi essere davvero preciso utilizza le forme.

  4. Impara ad usare l’olio da barba

    Gli ingredienti di un buon olio da barba possono aiutarti molto nel migliorare la pelle e aiutare i peli a crescere più facilmente. Se utilizzi olio di ricino potrai anche contribuire ad una ricrescita più veloce grazie all’azione che svolge sulla microcircolazione del sangue che interessa i bulbi piliferi.

  5. Spazzola la barba

    Dopo l’applicazione dell’olio, inizia a spazzolare la barba con spazzole specifiche. In questo modo l’olio si distribuirà uniformemente e nutrirà tutta la barba.

  6. Passa allo styling con un balsamo

    Arrivato al momento dello styling, aiutati con un balsamo da barba. Ti sarà molto utile per sistemare i peli più lunghi in modo che vadano a coprire le chiazze e non si muovano durante la giornata.

  7. Definisci il tuo stile

    Se proprio la barba uniforme non riesci ad ottenerla, perchè non valuti altri stili? I baffi, anch’essi molto di moda, potrebbero essere una buona soluzione, oppure un pizzetto. Se le tue chiazze sono sulle guance, potresti addirittura optare per uno stile che metta più in risalto le basette. Abbina anche il giusto taglio di capelli, improtante per creare lo stile giusto.

Purtroppo non esistono delle soluzioni miracolose quando si parla di barba. Il nostro consiglio è sempre quello di diffidare da rimedi troppo azzardati, costosi e poco naturali.

Sicuramente in commercio esistono diversi prodotti molto validi che potrebbero aiutare a “mascherare” i buchi nella barba o l’alopecia da stress. Tra questi, ad esempio, ci sono dei buoni correttori dalle differenti tonalità di colore in base alle proprie esigenze, da applicare nelle zone mancanti. L’impressione è quella di una barba folta e uniforme.

Il rimedio definitivo al problema

Le avete provate proprio tutte ma non siete riusciti a risolvere il vostro problema legato alla presenza di buchi e chiazze nella barba? “L’ultima spiaggia” è rappresentata dal trapianto. Certo, come soluzione potrebbe essere davvero drastica ma se proprio non riuscite a fare a meno di una barba folta potrebbe essere la soluzione definitiva.

Il trapianto consiste nel trasportare alcuni follicoli sani dal retro della testa al mento o sulle guance. I costi, in questi casi, sarebbero certamente elevati, quindi non alla portata di tutti. Se proprio volete togliervi questo sfizio, dunque, valutate anche la possibilità di farvi crescere semplicemente un bel pizzetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top