Cera Per Baffi: Come Usarla?
Quando si parla di barba, ormai tutti sanno come prendersene cura, ma pochi conoscono l’utilità della cera per baffi. In realtà, sono proprio i baffi la parte che può provocare la maggior parte dei piccoli fastidi. Insomma, quando ti bevi una buona birra e poi devi pulirti i baffi, chi non si sente un po’ il nipote del buon vecchio “Baffo” di una nota marca?
E quando si mangia un bel piatto di pasta, se gli amici controllano le macchie sulla camicia per te il problema è aver più sugo sui baffi che sulle labbra? Le ragazze trovano affascinante la barba ma soffrono il solletico se le baci?… Tutta colpa dei baffi! Si può tranquillamente risolvere questi inconvenienti usando un prezioso alleato: la cera per baffi!
Perché usare la cera per baffi?
Ok, quando si parla di cera per baffi alzi la mano chi non ha pensato a Dalì o alle famose cure maniacali di Poirot descritte da Agatha Christie nei suoi gialli… In realtà il suo utilizzo è molto più semplice e veloce di quanto si pensi e adatto non solo per scolpirne la forma, ma anche per idratarli, ammorbidirli e profumarli. Ecco perché è importante capire le proprie esigenze per scegliere un prodotto che faccia al caso nostro.
I baffi ben curati danno un aspetto pulito ed ordinato al nostro stile e trovandosi proprio sopra le labbra, una delle parti più sensibili e usate del viso, hanno ancor più bisogno di essere ben definiti e domati. Ecco perché la cera non dovrebbe mancare nel nostro kit da barba…ma..come si usa?
Come usare la cera per baffi
La cera per baffi nella maggioranza dei casi ha una consistenza solida, bisogna quindi scaldarla un po’ prima di usarla. Il metodo più veloce è quello di usare il phon direttamente sul contenitore della cera, che sarà pronta quando la superficie diventa lucida. Si prende una piccola quantità di cera con una spatolina o, per essere più “WILD”, con il dorso dell’unghia e si sfrega leggermente tra le dita per ammorbidirla e passarla uniformemente sui baffi.
Si può usare un pettine per dare direzione ed ordine ai peli e poi modellarli a piacere con le dita. Il pettine aiuta anche a rimuovere gli eccessi di cera per baffi. Meglio iniziare mettendo poca cera alla volta, è più facile da aggiungere che da togliere quando si indurisce raffreddando.
- Disegno 2 in 1, denti larghi per districare in nodi e denti fini per pettinare barba e baffi
- Facile da portare ovunque, per poterlo usare al lavoro o in palestra
- Sono possibili differenze di colore per la natura stessa del legno di sandalo
Cera per baffi: quale scegliere?
La scelta tra i tanti prodotti disponibili dipende dalle proprie esigenze…Che cosa cerchi?
- Una cera per baffi per scolpirli alla Dalì? Allora serve una cera naturale e a forte tenuta. Spesso le più durature sono fatte proprio con ingredienti di qualità e naturali, come cera d’api (presente in quantità differente in quasi tutte), burro di karitè, olio di jojoba ed essenze naturali.
- Una cera per baffi con un fissaggio più naturale è l’ideale se quello che cerchi è un giusto compromesso tra tenerli in ordine e nutrirli a fondo. Di solito include oli minerali che la rendono più semplice da modellare ma ne riducono la durata.
- Una cera per baffi colorata per scurire o schiarire? Ne esistono in commercio spesso più morbide e con colorazioni opache per dare un aspetto naturale alla barba.
Per darti un’idea dei vari prodotti, vediamo insieme alcune caratteristiche dei 5 tra i più venduti.
5 cere per baffi più vendute del 2021
Mr.Bear Family Cera Per Baffi
Questa cera per baffi di qualità ad alta tenuta ha recensioni entusiastiche, e ha i suoi motivi. Ingredienti di qualità le consentono di avere un’ottima tenuta per tutta la giornata. La fragranza al legno di sandalo non è invadente ma dura fino a sera e lascia i baffi idratati dopo averla tolta. Ottima per tutti ma ideale per chi ha bisogno di modellare i propri baffi in modo preciso.
Proraso Wood e Spice
Una cera per baffi onesta e di qualità. Proraso è da tempo un marchio italiano su cui si può fare affidamento e questo prodotto non è da meno. Non contiene parabeni, siliconi o oli minerali, il che aiuta a proteggere la pelle del viso oltre che i propri baffi. Ha una consistenza più morbida delle altre cere a lunga durata, il che la rende facile da stendere e da rimodellare durante il giorno. La tenuta però non sempre è perfetta fino alla sera, ma il suo rapporto qualità prezzo ripaga ampiamente la scelta. la profumazione è leggera con fragranze di legni.
Seven Potions Cera per Barba e Baffi
Questa cera per barba e baffi a media tenuta è l’ideale per chi desidera avere un aspetto ordinato ma naturale e non troppo scolpito. Questo prodotto di origine inglese ha come punto di forza la qualità delle materie, tutte naturali, organiche e non testate su animali. Con oli essenziali di limone, legno di cedro e di sandalo la profumazione persistente ma non fastidiosa nutre i peli della barba. Ha un buon rapporto qualità prezzo tenendo conto che la confezione è da 30 ml rispetto alle concorrenti più comuni da 15 ml.
- DOMA LA BESTIA: Una cera per barba capace di domarla senza renderla rigida e innaturale. Con oli essenziali naturali, per una barba sempre morbida e profumata.
- MEDIA TENUTA: La nostra cera per baffi e barba è ideale per tenere sotto controllo e modellare i peli facciali, piuttosto che irrigidirli. Usala per avere una barba curata e dall'aspetto naturale.
- NATURALE E BIOLOGICA: Al contrario di molti gel da barba, la nostra cera è realizzata esclusivamente con i migliori ingredienti naturali, vegani e cruelty free. Non testata su animali. Senza parabeni, PEG, siliconi, coloranti e fragranze sintetiche. Un prodotto di prima qualità per la bellezza dell'uomo.
Golden Beards Cera per Baffi Organica 100%
Questa cera per baffi a forte tenuta è fatta con ingredienti organici al 100% a base di cera d’api, burro di karitè, olio di jojoba e argan. Oltre a modellare i baffi li nutre e protegge in profondità dando così un aspetto sano al viso. Proprio perché non contiene oli minerali può risultare un po’ dura da applicare ma la tenuta ripaga ampiamente. Ideale per stili che richiedono un alto fissaggio.
- Una cera artigianale e biologica al 100%
- Resistente e adatto per uno stile naturale
- Mantiene idratata la pelle e i baffi e ne stimola la crescita
Captain Fawcett’s Cera per Baffi
La cera per baffi Captain Fawcett’s ha una profumazione molto maschile con aromi di tabacco e muschio. Ha una buona tenuta e fedele allo stile old fashion della grafica, consiglia di mettere la latta nella tasca del panciotto per scaldare la cera prima di applicarla…sempre che qualcuno usi ancora il panciotto, si intende…comunque gli ingredienti sono di qualità benché contenga paraffina e quindi non si possa dire 100% naturale.
- Ricki hall' S Booze & baccy Moustache Wax
- Rich Blend Of ornamento and essential oils
- Supplied in alluminio Tin
Conclusione
Usare o no la cera per baffi? Ora hai tutte le informazioni per decidere se usarla, quale comprare e come applicarla. Come puoi vedere dalla panoramica dei prodotti, i prezzi non sono impossibili e valgono di sicuro un tentativo, quindi…forza e coraggio, prova e buon divertimento!