skip to Main Content
Come Prendersi Cura Della Barba Corta

Come prendersi cura della barba corta

Se apprezzate la barba ma preferite portarla corta, dovrete sempre ricordare che esistono anche in questi casi, le giuste accortezze da dover prendere nella cura giornaliera della vostra barbetta sbarazzina. Sicuramente una peluria corta, dona al vostro volto fascino ma anche sensazione di pulizia ed ordine. Ecco perché, per evitare anche le piccole problematiche comuni quali prurito e forfora, avrete bisogno di una routine che vi offra tutte le possibilità per ottenere il miglior risultato possibile in poche e semplici mosse.

Per la barba lunga naturalmente occorre più manutenzione. Anche quella corta però, nel suo piccolo ha bisogno di un occhio di riguardo. E per questo motivo, se avete optato per questa pratica soluzione che offre – per forza di cose – il giusto compromesso, siete proprio arrivati nel posto giusto. Pronti a scoprire tutte le tecniche utili ed i consigli, per ottenere un effetto bello alla vista e piacevole al tatto?

Quante volte le vostre fidanzate (ma anche le mamme e soprattutto le nonne!) vi hanno detto: “Tagliati la barba perché punge?”. Se volete tenere la barba corta ma non sapete come curarla per bene, abbiate la pazienza di leggere questa breve guida, scoprirete tutti i segreti per avere una barba corta al top.

Come curare la barba corta? Tutti i consigli

Una perfetta barba corta si ottiene con poche mosse. Dopo circa tre giorni di mancata rasatura, avrete già un primo accenno di ciò che potrebbe essere, in modo da vedere se vi piace sul vostro volto, come modellarla e se farla crescere ancora un poco.

Dopo esservi fatti crescere un po’ di barba, ricordatevi che la lunghezza giusta per cominciare a lavorarci si dovrebbe aggirare intorno a 1 centimetro. Anche un paio di millimetri in meno potranno andare bene, specie se la vostra peluria è molto scura e quindi risalta maggiormente rispetto a dei peli più chiari.

Naturalmente, prima di incominciare a modellare la vostra barba, non dovrete necessariamente attendere i tre giorni. Anche una settimana andrà più che bene per iniziare a lavorare sulla vostra peluria nel miglior modo possibile. Terminata la fase crescita, potete passare al regolatore. La misura dovrà andare tra la 3 e la 5, in base alle vostre esigenze.

Philips BT405/16 Serie 1000 - Regolabarba di precisione
  • Le lame ed i pettini super affilato con punte arrotondate per evitare irritazioni e rispettare la pelle
  • 20 lunghezze selezionabili e bloccabili (da 0,5 a 10 mm) con scatti da 0,5mm
  • Autonomia 35minuti. Ricarica completa 10 ora.

Barba corta: come regolarla

Solitamente, una barba corta dovrà essere lunga circa 3 oppure 4 millimetri, anche in questo caso però, dipenderà dai vostri gusti personali. In ogni caso, abbiate cura di non farla arrivare oltre il mezzo centimetro. Accorciate la vostra peluria in maniera uniforme, rispettando la vostra forma del viso per rendere tutto omogeneo. Lasciate la barba leggermente più lunga nelle zone del mento, attorno alla barba e sui baffi, questo farà in modo di creare un effettivo visivo decisamente più armonico e ordinato.

Una volta terminata la parte iniziale del taglio, potete tranquillamente dedicarvi alla rifinitura di bordi e contorni. Potete proseguire questo tipo di operazione usando il regolabarba oppure anche il rasoio tradizionale che vi farà ottenere un risultato sicuramente ancora più preciso e pulito, senza particolari sbavature dove non occorrono. Se optate per la rasatura vecchio stile, non dimenticatevi di utilizzare la schiuma oppure il gel da barba in modo da evitare fastidiosissime irritazioni e tagli improvvisi.

Braun MultiGrooming Kit MGK3040 Rifinitore 7 in 1 per Barba e Capelli, Versione Vecchia
  • 7 styling di precisione in un dispositivo regolabarba: barba trascurata, corta, media e lunga, taglio di capelli, definizione dei contorni, rasatura completa, taglio di capelli e rasatura del corpo
  • Ottieni qualsiasi stile di barba grazie ai 4 pettini e al rifinitore di precisione, dotato di 13 impostazioni di lunghezza precise da 0.5 a 21 mm
  • Alimentazione di lunga durata e lame affilate: una ricarica offre 60 minuti di rifinitura di precisione senza perdite di prestazioni
Offerta
Proraso - Schiuma da Barba con Aloe e Vitamina E, Protettiva e Idratante - 400 ml
  • Prodotti di bellezza
  • Prodotti di ottima qualita
  • Comodo e facile da utilizzare
King of Shaves - Confezione doppia di gel da barba per pelli sensibili, 150ml
  • King of Shaves Sensitive Shave Gel is formulated to give you a superbly close and comfortable shave.
  • It delivers enhanced razor glide and excellent blade performance leaving your skin incredibly smooth, supple and hydrated, not dry and tight.
  • Helps reduce razor burn and rash, improve razor glide and reduce unwanted tug and pull.

Terminata anche questa ultima fase, avrete sicuramente ottenuto una barba corta davvero perfetta. Non dimenticatevi però, di definire anche la zona del collo. Potete sia sistemare con un regolabarba ma anche togliere tutto con un rasoio tradizionale se volete avere un aspetto più pulito ed ordinato. Anche in questo caso, questa scelta spetterà esclusivamente a voi, in base alle vostre preferenze. Se al contrario, volete lasciarla per uniformare il tutto, ricordatevi che potrebbe non essere una buona soluzione se avete una pelle particolarmente sensibile. In caso contrario, tagliatela in modo che “scompaia” in maniera graduale, accorciandola sotto il mento con la stessa misura utilizzata in precedenza per definire la zona delle guance. Poi concludere abbassando il pettinino del regolatore e spostatevi nella vostra del pomo d’Adamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top