Come tagliare la barba sul collo: rimedi e consigli utili
Per tagliare la barba sul collo in maniera ottimale, potete utilizzare un regolabarba, in modo da ottenere una linea perfetta e sagomata. Nonostante questo, esistono numerose varianti per questo tipo di taglio che andremo ad analizzare in dettaglio. Se il vostro stile è accompagnato da una barbetta incolta, generalmente è sconsigliato regolarla sul collo, anche perché lo stile citato rappresenta un classico esempio. Se di contro, la vostra peluria supera i 3 mm di spessore, le cose cambiano, scopriamo il perché a seguire.
Regolare la barba sotto il collo: ecco come fare
Per regolare la barba in maniera ottimale nella zona del collo, vi servirà posizionarvi davanti ad uno specchio con la testa dritta. Di seguito, vi consigliamo di tracciare una linea immaginaria da sotto al mento a circa un dito di distanza dal pomo di Adamo. Qualsiasi pelo troverete al di sotto della vostra linea, dovrà essere eliminato. Quello infatti, rappresenta il punto naturale tra dove finisce la vostra barba e dove inizia il collo privo di peluria.
A questo punto, il regolabarba dovrà essere adoperato a partire dal centro per poi spostarvi verso l’esterno. I vostri movimenti dovranno seguire un preciso andamento dall’alto verso il basso, restando sempre sotto il contorno inferiore del volto. Successivamente potete ritornare al centro e procedere dall’altra parte del viso, assicurandovi di restare sempre verso l’esterno. Tra i consigli che ci sentiamo di darvi, evitate di arrotondare in maniera marcata la linea della vostra barba sul collo. Di contro, è meglio che questa abbia una curva verso l’alto.
- Sistema Lift & Trim, dotato di pettine che solleva i peli, taglia con una velocità superiore del 30%*
- Lame a doppia affilatura in acciaio inossidabile, con bordi smussati delicati sulla pelle
- Rotellina dello zoom: 20 lunghezze selezionabili con scatto da 0.5 mm
Barba squadrata oppure rotonda? Come definirla
Per definire perfettamente gli angoli della vostra barba, anche in questo caso realizzate una linea immaginaria in verticale, appena sotto i lobi delle vostre orecchie. Questa dovrà collegarsi con la linea orizzontale sotto il vostro mento. A questo punto potete lasciare questi angoli lievemente spigolosi, che fa tanto macho e uomo che non deve chiedere mai oppure, in alternativa, potete arrotondare gli angoli per renderli meno incisivi. Questa scelta varierà anche dalla forma del vostro viso. Se avete una base già spigolosa e “dura” potrete volerla arrotondare.
Se vi piacerà il risultato ottenuto, potete procedere anche con il rasoio, in modo che la linea sul collo sia esattamente proporzionata al colletto della vostra camicia. Regolare il rasoio per un ritocco ancora più definito e preciso.
- Il rasoio da uomo con tecnologia FlexBall che si adatta ai contorni del viso, catturando praticamente ogni pelo
- Rasoi da uomo Gillette con 5 lame antiattrito; una rasatura impercettibile
- Lama di precisione sul retro, ottimale per rifinire le aree difficili (naso e basette)
Barba a punta oppure “a muro”
Oltre alle comuni barbe squadrate e rotonde, esiste anche la barba a punta oppure “a muro”. Scopriamo come regolare anche queste due. Nel primo caso, l’attaccatura appena sotto al collo, seguirà in prevalenza il disegno della stessa barba, creando – appunto – una punta nella sua parte centrale. In questo caso, vi consigliamo di sfoltire spesso la vostra peluria e di portarla generalmente corta. Di regola, questo tipo di look è utilizzato da uomini molto creativi che puntano però ad uno stile molto intellettuale e sofisticato. Anche per questo modello di barba, vi consigliamo comunque di propendere per una linea del collo. Quindi sfumate in maniera naturale e con l’aiuto di una macchinetta.
- 1 ORA RICARICA RAPIDA - 100 minuti di utilizzo con una ricarica di 1h. Funzione ricarica rapida: 2 minuti per una singola (rasaturaadattatore EU con connessione USB)
- ADATTA AL TUO VISO - flex & float testine, flessibile movimento in multi direzioni per seguire il contorno di viso e collo e offrire una rasatura più confortevole
- LAVAGGIO DEL CORPO - può essere risciacquato sotto acqua corrente,facile da pulire re,può ancora prevenire tirando della barba, e migliorare il comfort di rasatura
Per quanto riguarda la cosiddetta barba “a muro” invece, a differenza di quella a punta in questo caso si parla spesso di una peluria molto folta e consistente. Il suo nome nasce proprio dall’effetto “a muro” nella sua parte anteriore. In questo caso, la definizione sotto il collo, viene fatta con una macchinetta per potere ottenere un risultato estremamente preciso. La lametta poi, verrà utilizzata per definire gli angoli e le basette.
Conclusioni
Nonostante sembri un dettaglio trascurabile, l’attaccatura della barba definisce essenzialmente tutto lo stile e la struttura della vostra peluria. Se trascurate anche questo dettaglio, l’effetto “trasandato” sarà immediatamente dietro l’angolo. Se volete prendervi cura del vostro aspetto, vi consigliamo quindi non di mettere da parte l’importanza di sagomare la vostra barba sotto il collo.