Correttore: l’Alleato Contro Occhiaie e Imperfezioni
La mattina ti guardi allo specchio e scopri di avere occhiaie più evidenti di un panda e qualche brufolo che non esisteva fino alla sera prima? Non preoccuparti, esiste un cosmetico pensato apposta per queste situazioni! Il correttore: l’alleato contro occhiaie e imperfezioni.
Importantissimo soprattutto oggi che, per via delle mascherine, spesso dobbiamo puntare proprio ad una perfetta cura della zona occhi per apparire al meglio.
Forse usi già questo prodotto, ma oggi vedremo alcuni consigli per usarlo nel modo migliore, scegliere il più adatto a sé e abbinarlo al fondotinta.
Come Scegliere il Correttore Adatto
Come si capisce dal nome, il correttore è un cosmetico nato per coprire le imperfezioni del viso. Possono essere piccoli brufoli, arrossamenti, occhiaie o anche vere e proprie malattie, come acne e rosacea. Ora, non tutti sanno che in base al difetto da correggere si dovrebbe usare il correttore del colore adatto. Sì, perché i correttori sono di diversi colori, e non mi riferisco alla tonalità più simile alla propria pelle.
Esistono infatti correttori colorati da applicare sotto al correttore tinta pelle. Perché? Avete mai provato a dare il bianco sopra una parete rossa? Dovrete passare molte volte per non far vedere il colore rosso emergere sotto al bianco. Ma basterebbe una sola mano di colore verde per eliminare completamente il rosso di sottofondo! Questo perché i colori si possono annullare o complementare tra loro. Per fare un piccolo schema semplificato possiamo dire che le tonalità pesca o arancioni coprono occhiaie blu o lividi, il verde nascondere imperfezioni rosse e come le couperose, capillari rotti o acne, mentre il correttore viola aiuta ad illuminare le parti del viso tendenti al grigio. Va da sé che questi correttori colorati vanno utilizzati solo sull’imperfezione e non in tutta la zona attorno, come si farà invece con quelli tinta pelle.
Dopo aver applicato il correttore, soprattutto sulle occhiaie, è bene togliere l’eccesso di prodotto tamponando con una velina o un fazzoletto di carta per evitare il fastidioso effetto rughette di espressione enfatizzate.
Come Applicare il Correttore nel Modo Giusto
Se il correttore è l’alleato contro occhiaie e imperfezioni, sarà pur vero che non può fare tutto il lavoro da solo. Entra in gioco un altro importante cosmetico: il fondotinta! Quale si applica prima?
Dipende! Da cosa? Dal difetto da correggere…Tendenzialmente, si applica quasi sempre prima un buon fondotinta, che uniforma il viso e aiuta ad identificare le aree da trattare con il correttore. In caso di occhiaie, questo è la sequenza migliore. Se abbiamo difetti importanti, come acne o rosacea, meglio prima coprire con il correttore colorato per permettere poi al fondotinta di nascondere bene le variazioni del colorito sottostante.
Per trattare in modo specifico le occhiaie poi, il correttore va sfumato formando un immaginario triangolo, e non semplicemente seguendo la circonferenza delle borse.
Si applicano poche gocce sulla zona da trattare e poi si picchietta delicatamente per stenderlo in modo uniforme. Si sfuma verso i bordi uniformandolo al fondotinta per evitare stacchi di colore troppo accentuati e artificiali.
Per dare ulteriore luminosità al contorno occhi, potresti usare alcune gocce di correttore di un tono più chiaro rispetto alla pelle sull’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraciliare. Praticamente sottolinei il naturale contrasto tra le zone più illuminate e quelle in ombra della zona occhi.
Tipi di Correttori
Esistono in commercio diversi tipi di correttori, sia per forma che composizione. Alcuni sono anche protettivi e idratanti, in versione crema o polvere, da stendere con il pennello o in penna per un risultato pulito e semplice. Eccone alcuni tra i più venduti:
- Correttore liquido multiuso per coprire le occhiaie, correggere le imperfezioni, scolpire e illuminare la carnagione, adatto anche per nascondere le piccole rughe
- Risultato: Correzione mirata, coprenza modulabile, finish naturale e lunga tenuta, occhiaie e segni di stanchezza cancellati in un istante
- Applicare il prodotto intorno agli occhi su occhiaie e piccole rughe, durante il primo utilizzo ruotare il collo dell'applicatore 8 volte fino a quando la formula non appare sulla spugnetta
- Mastertouch: correttore illuminante che nasconde occhiaie e imperfezioni in un pratico formato a penna ottimo per i ritocchi on-the-go
- Applicazione: la punta di precisione in spugna aiuta a dosare correttamente il prodotto per stendere sempre la giusta quantità
- Effetti e benefici: stesura semplice e veloce per una copertura praticamente invisibile che dura a lungo
- Radiant Lift - Correttore modulabile anti-età a lunga tenuta per il viso e la zona contorno occhi, ideato per coprire imperfezioni e discromie della pelle
- Applicazione - La punta di precisione in spugna aiuta a dosare correttamente il prodotto per stendere sempre la giusta quantità
- Effetti e benefici - Pelle dall'aspetto più giovane, sano e radioso in poche applicazioni
- Correttore dall’effetto illuminante, per un finish luminoso e radioso
- Coprenza media e modulabile, Applicatore in spugna integrata, Stesura facile e precisa
- Disponibile in 12 tonalità, con sottotoni caldi, neutri e freddi, Ideale per illuminare il contorno occhi o per il contouring, utilizzando tonalità più chiare e più scure
- Palette correttori kit 3 in 1: neutralizza i difetti, corregge le occhiaie e illumina l'incarnato
- Idratazione fino a 12 h
- Palette pratica e facile da usare
Conclusione
In caso di imperfezioni, niente panico! Il correttore: l’alleato contro occhiaie e imperfezioni può fare miracoli se usato bene. Scegli il più adatto alle tue esigenze e non aver paura di sperimentare. Se non ti senti sicura o capace di determinare quale sfumatura sia la più adatta alla tua pelle, puoi sempre farti aiutare dai ragazzi che lavorano nei negozi di cosmesi. Sono qualificati e sempre molto gentili, e se anche farai una spesa la prima volta, poi avrai tutte le informazioni per scegliere in autonomia in seguito.