Come e Perché Usare la Crema Depilatoria
Si avvicina l’estate, finalmente tornano i vestiti corti ed i costumi da bagno, ma dopo tanto tempo chiusi in casa lo spauracchio dei peli superflui colpisce tutti noi. Trascurati forse per troppo tempo quale sarà il modo migliore per eliminarli? Oggi vedremo come e perché usare la crema depilatoria potrebbe essere una buona idea!
Vediamo come agisce la crema depilatoria, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo di depilazione, alcuni consigli per usarla al meglio ed i prodotti più venduti oggi.
Come Agisce la Crema Depilatoria
Se non taglia né strappa i peli, come funziona la crema depilatoria? In parole povere, li scioglie. I nostri peli sono costituiti da cheratina, una proteina che viene dissolta da sostanze cheratolitiche e altre ad effetto caustico, come l’idrossido di calcio o di sodio. A contatto con queste sostanze la struttura cheratinica del pelo si scompone nella parte più fragile, l’attaccatura al bulbo appena sottopelle, e si rimuove facilmente con una spatolina o con una spugna. Ecco perché si hanno gambe belle lisce dopo una depilazione con questo prodotto.
Anche se queste sostanze intaccano la struttura dei peli, non danneggiano né la pelle né il bulbo pilifero sottostante.
Perché Usare la crema Depilatoria
Parliamoci sinceramente, se tanti mesi di lockdown ci possono aver insegnato qualcosa, è che oltre all’estetista serve sempre un piano B. Da qui la necessità di parlare del come e perché usare la crema depilatoria. Non è per tutte così, ma alla fine dell’inverno potremmo ritrovarci con una crescita importante di peli superflui e tutte sappiamo che oltre una certa lunghezza, qualsiasi trattamento può risultare molto più doloroso. La crema depilatoria ha molti vantaggi in questo senso. Vediamone alcuni:
- Indolore: Questo è sicuramente il primo e principale pregio di questo prodotto. La prima depilazione potrebbe essere così un’esperienza non traumatica.
- Economico: Vero che il risultato non dura all’infinito, ma anche i prodotti di qualità migliore hanno un prezzo accessibile che non pesa troppo sul bilancio economico mensile
- Lascia la pelle liscia e senza tagli o fastidiosi puntini rossi, a differenza della lametta, ceretta o epilatore.
- Veloce e semplice da usare: A parte il tempo di posa, che solitamente varia da 5 a 8 minuti, è un’operazione abbastanza veloce da fare. Non lasciando particolari irritazioni, può essere fatta anche al mattino prima di uscire di casa e addirittura esistono creme da usare sotto la doccia, per velocizzare ancora di più il tutto.
Certo, come tutte le cose ha anche degli svantaggi, per esempio:
- Il risultato non è definitivo, mediamente la depilazione dura dai 7 ai 12 giorni. A metà strada tra la lametta e la ceretta.
- Potrebbe creare allergie a pelli particolarmente sensibili, anche se è piuttosto raro ed esistono creme apposite per tali tipi di pelle.
- Non è una spesa definitiva perché non elimina il problema della crescita dei peli superflui, anche se col tempo cresceranno più sottili e radi.
Come Usare al Meglio la Crema Depilatoria
Pur essendo un prodotto molto semplice da usare, ci sono alcune accortezze che possono ottimizzare il risultato.
- Fai sempre una prova su una piccola parte del corpo per assicurarsi di non avere reazioni allergiche.
- Anche se lo scopo è indebolire il fusto dei peli, le sostanze caustiche aderiscono meglio se questi sono idratati e puliti. Meglio farsi prima la doccia e poi, dopo aver asciugato la pelle, applicare la crema. Sembra banale, ma spesso accelera di molto il tempo di azione, velocizzando il risultato.
- Se non puoi fare la doccia prima, assicurati che la pelle sia asciutta e senza creme, oli o profumi.
- Applica un sottile strato di crema. Non deve essere ricoperto il pelo per tutta la lunghezza, quello che conta è che agisca tra l’attaccatura del bulbo pilifero e l’epidermide. Così userai meno prodotto e ti durerà più a lungo.
- Rispetta sempre i tempi di posa scritti sulla confezione. Se dopo il tempo massimo non vengono via con la spatolina, puoi strofinare con una spugna.
- Sciacqua abbondantemente con acqua tiepida e asciuga tamponando con una salvietta.
- Applica una crema idratante dopo la depilazione oppure oli emollienti.
Il consiglio di applicare il prodotto sulla pelle asciutta naturalmente non vale per quelle creme pensate appositamente per essere usate sotto la doccia.
- Agisce mentre ti fai la doccia; confezione da 150 ml
- Clinicamente provato: offre una pelle liscia fino a 7 giorni
- La formula appositamente studiata per pelli sensibili, rimuove efficacemente i peli superflui lasciando la pelle idratata ed esfoliata
Creme Depilatorie per Tutte le Esigenze
Esistono in commercio creme depilatorie che sono in grado di soddisfare davvero le esigenze più diverse. Alcune sono pensate solo per braccia e gambe, altre per la zona bikini, altre ancora per viso e baffetti o con ingredienti naturali per pelli particolarmente sensibili.
Eccone una piccola carrellata:
- Questo kit contiene due confezioni da 200 ml di crema
- Clinicamente provato: offre una pelle liscia fino a 7 giorni
- La formula con tecnologia Veet Silky Fresh, rimuove efficacemente i peli superflui lasciando la pelle idratata ed esfoliata
- Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta e deliziosamente profumata grazie alla crema depilatoria Veet con Tecnologia Silk & Fresh
- Rimuove efficacemente i peli superflui ed idrata la tua pelle fino a 24 ore
- La formula assicura anche l’assenza di cattivi odori persistenti
- Kit completo per la depilazione del viso - contiene la crema depilatoria e la crema post-depilazione, utile a garantire la dose di idratazione di cui la pelle del viso ha bisogno
- Depilazione veloce e indolore - la crema agisce in 3 minuti ed è ottima per chi ricerca un'esperienza di depilazione più delicata
- La nostra formula più pura - con un minor numero di ingredienti rispetto a tutte le precedenti formule di creme Veet
- 1. Crema depilatoria: una depilazione delicata può rendere la pelle pulita e fresca. I fattori depilatori penetrano in profondità nei follicoli piliferi per sciogliere i capelli e riportarli alla loro forma originale.
- 2. Pelle delicata e parti sensibili: realizzato con estratti vegetali naturali puri, può ammorbidire le zone fragili del viso e la depilazione è più vicina alle radici. Allo stesso tempo, può rimuovere efficacemente i peli in eccesso. Aiuta a ridurre lottusità delle ascelle, restringere i pori e ridurre la crescita delle radici. Non causerà alcuna irritazione alla pelle.
- 3. Ringiovanimento della pelle: stringere i pori, contenere agenti per la cura della pelle, idratare la pelle, mentre idrata ma non unge. Nutre la pelle e migliora il disagio cutaneo. Depilazione delicata, non danneggia la pelle, veloce ed efficace e facile da usare.
- Idratazione
- Protezione
- Pelle liscia
Conclusione
Abbiamo velocemente visto come e perché usare la crema depilatoria, ora non resta che scegliere la più adatta alle tue esigenze e sfoggiare finalmente una pelle liscia e vellutata.