Creme Per Smagliature: Funzionano?
Hai un bellissimo bambino tra le braccia, ma se guardi la pancia vedi delle strisce rosse e bianche attraversare la pelle: le famose smagliature! Ed ora? Oppure, con il lockdown sei ingrassato rapidamente e anche tu ti rendi conto di avere questo problema sui glutei. Forse ti chiedi: le creme per le smagliature, funzionano? Se si, quali ingredienti devono contenere per essere valide? Come si possono prevenire le smagliature? Vediamo insieme la risposta a queste domande, partendo prima dal capire che cosa sono le smagliature.
Cosa Sono le Smagliature?
Le smagliature sono in parole povere delle cicatrici, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma, la parte profonda della pelle. Proprio perché sono cicatrici cambiano colore con il passare del tempo, passando dal rosso appena si formano, al bianco del tessuto ormai cicatrizzato.
Compaiono indifferentemente sia sull’uomo che sulla donna, anche se la presenza o meno di ormoni può influire sulla profondità ed estensione del problema.
Dove e Perché Compaiono le Smagliature
Le zone maggiormente colpite sono l’addome, il seno, i glutei, le cosce ed i fianchi, anche se in casi di eccessivo innalzamento di peso, anche le braccia possono esserne interessate.
Le principali cause che portano alla comparsa di smagliature sono:
- gravidanza
- rapido aumento di peso. Si sente spesso dire che sono comparse le smagliature dopo una dieta rapida, ma non è così. La pelle cede quando si allarga repentinamente, si affloscia quando si svuota. Le smagliature c’erano, la perdita di peso le ha solo evidenziate.
- uso di steroidi con conseguente rapido aumento del volume muscolare
- crescita repentina negli adolescenti. Ebbene sì, anche una ragazzina può avere le smagliature, seppur con il miglior stile di vita, perché una crescita veloce non dà alla pelle il tempo di adattarsi.
- alcune malattie.
Come Prevenire Le Smagliature
Siamo sinceri dall’inizio… una cicatrice non si può eliminare, quindi le smagliature non si possono fare scomparire. Ma si possono attenuare molto, proprio come un segno di matita può forse essere percettibile da vicino dopo una cancellatura, ma certamente non visibile ad una distanza ragionevole.
Tantissimo si può invece fare per prevenire le smagliature!
- Limitare l’aumento del peso, compreso in gravidanza. Non Significa mettersi sempre a dieta, ma tenere sotto controllo la velocità con cui questo avviene. La nostra pelle è elastica, ha solo bisogno di tempo per farlo in modo graduale senza strapparsi.
- Idratarsi. Proprio come un ramo verde, ricco di linfa, si piega invece di spezzarsi, così bere molta acqua renderà la nostra pelle più elastica.
- Applica creme idratanti. Se bevendo idratiamo il derma, la parte più profonda della pelle, con le creme o gli oli idratanti possiamo rendere elastico anche l’epidermide, la parte esterna della cute.
- Esercizio fisico. Muoversi fa bene sotto molti aspetti: aiuta a tenere sotto controllo l’aumento di peso, riduce il livello di stress e aumenta la circolazione, irrorando così la pelle al meglio.
- Creme specifiche con vitamina E e B2. Se sei in gravidanza, chiedi sempre al medico prima di usare prodotti topici, anche se non vengono ingerite, le sostanze sono assorbite dall’organismo con la pelle.
Come Funzionano le Creme per Smagliature?
Le creme per smagliature, funzionano? Si, e possono avere una duplice azione:
- prevenire la comparsa delle smagliature mantenendo la pelle idratata ed elastica. Particolarmente adatto alle donne incinta, adolescenti e body builder.
- depigmentazione delle smagliature esistenti per ridurne la visibilità. Schiarire l’epidermide per riportare la cute al colore naturale è l’obiettivo di questi prodotti.
Una crema per le smagliature efficace deve, in primis, rimuovere le cellule morte presenti sullo strato superficiale dell’epidermide così da permettere ai principi attivi della sua formulazione di agire in profondità nel derma. Fondamentale a questo punto è l’idratazione della pelle che aiuta a mantenere l’elasticità della cute. Infine, una buona crema antismagliature deve stimolare il rinnovo cellulare e la produzione di collagene e fibre elastiche, componenti naturalmente presenti nello strato cutaneo.
- Per una pelle bella: questo olio per il corpo non solo protegge la vostra pelle, grazie alla sua funzione idratante, ma inoltre ottimizza l’elasticità cutanea per prevenire le smagliature
- Dermatologicamente testato: i componenti oleosi, arricchiti con estratti vegetali e vitamine, si rivelano efficaci agenti idratanti per il film idrolipidico della pelle, con funzione cicatrizzante e protettiva
- Per pelli sensibili: i suoi ingredienti naturali rendono questo prodotto adatto anche alle cuti delicate, pur mantenendo la sua efficacia nel ottimizzare l`aspetto della pelle, rendendola uniforme ed elastica
- Olio Bio per Massaggio Mamma: Olio 100% Vegetale spremuto a freddo. Utilizzare dalla prima settimana di gravidanza fino a ai mesi successivi al parto. Quest’olio si prenderà cura della tua pelle con una sensazione di confort che ti accompagnerà durante tutta la gravidanza. Tonifica la tua pelle, aiuta a prevenire le smagliature grazie al suo effetto idratante. Ingredienti: Olio di Mandola Dolce, Olio di Sesamo Biologico, Olio di Cartamo Biologico, Olio di Girasole Biologico, Vitamina E.
- Durante la gravidanza i tuoi sensi sono più sviluppati e veloci. Questo è il motivo per cui abbiamo incluso nel nostro olio la fragranza più femminile e delicata: i boccioli di rosa, un profumo che risveglia i sensi donando serenità e armonia.
- Il 100% degli ingredienti totali sono naturali o di origine naturale. Il 95,28% degli ingredienti proviene da fonti organiche.
Quali Principi Attivi Funzionano Per Contrastare le Smagliature?
- Componenti esfolianti: permettono ai principi attivi presenti nella crema di arrivare in profondità I più utilizzati sono l’acido salicilico l’acido glicolico, o l’acido lattico, utili a rimuovere le cellule morte e a favorirne il rinnovo.
- Ingredienti idratanti: l’acido ialuronico è il principe delle sostanze idratanti. Anche ingredienti naturali come l’aloe vera e l’olio di mandorle dolci, di cocco o di semi di lino sono anche emollienti e nutritivi. Queste sostanze garantiscono la giusta idratazione alla pelle evitando così la perdita di elasticità;
- Vitamine: la presenza di vitamine in alte concentrazioni, particolarmente quelle del gruppo E e del gruppo A, possono potenziare l’efficacia del trattamento.
- Cicatrizzanti come l’olio di lavanda e l’olio di rosa mosqueta favoriscono la rigenerazione dei tessuti cutanei;
- Retinolo, o acido retinoico, e acido glicolico. Derivato della vitamina A, è particolarmente indicato per il trattamento delle cicatrici della pelle. Da evitare in gravidanza per un eccessivo apporto di vitamina A al feto.
Conclusione
Che tu debba prevenirle o curale spero di aver risposto alla tua domanda: creme per smagliature, funzionano? Scegli la più adatta alle tue esigenze, e non ti arrendere se non vedi risultati immediati!