Come Eliminare le Macchie Sulla Pelle del Viso
Hai fatto tanto per tenerti in forma, e i risultati si vedono! Ma se ti guardi allo specchio, vedi delle fastidiose macchioline che prima non c’erano. Come eliminare le macchie sulla pelle del viso?
Spesso le macchie del viso sono attribuite all’età, ma perché compaiono? Si possono evitare? Sono pericolose? Vediamolo insieme!
Cosa sono le Macchie Della Pelle
Le macchie sul viso sono la conseguenza di un’alterazione dell’equilibrio nella produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura o della colorazione dei capelli, per intenderci. Per una serie di fattori che vedremo dopo, i melanociti iniziano a produrre più o meno melanina del solito. La distribuzione di melanina non appare uniforme e sulla pelle, soprattutto del viso, delle mani o delle spalle, compaiono chiazze più o meno scure.
Perché Compaiono Le Macchie Della Pelle?
Ci sono diversi fattori che entrano in gioco, e non è l’età il fattore principale:
- I raggi UV, sia UVA che UVB. In altre parole, il sole, così amato per l’abbronzatura, stimola la produzione di melanina, che con il tempo si concentra in determinate zone anziché essere uniforme.
- Il fumo. Pessima abitudine, con conseguenze a lungo termine anche sulla salute e l’aspetto della pelle.
- La genetica. Ognuno di noi ha un bagaglio genetico che non può scegliere ma influisce notevolmente sulla nostra pelle. Alcune etnie hanno una maggior presenza di melanina o lentiggini, altre molto meno.
- Alcune malattie, come couperosa, acne o vitiligine.
- L’età! Visto, non è comunque la prima causa. E anche quando viene additata come responsabile, in realtà è per la molta esposizione passata al sole nel passato. certo, il rallentamento del metabolismo nel produrre o gestire alcune sostanze è naturale.
- Fattori ormonali. Tra i 20 e 50 anni, variazioni ormonali causate da pillola contraccettiva, stress o menopausa possono influire molto sulla comparsa delle macchie sulla pelle.
- Alcuni farmaci possono causare questo tipo di inestetismo.
Protezione Solare, il Primo Passo!
Come abbiamo visto, i raggi UV sono i principali responsabili della comparsa di macchie sulla pelle, soprattutto del viso. Tutti adorano l’abbronzatura da ragazzi, non pensando ai gravi danni che comporta l’esposizione diretta alla pelle. Nei paesi mediterranei poi, dove la carnagione tende ad essere più scura ed olivastra, si ha la falsa convinzione che basti una protezione bassa da applicare solo in estate. In realtà, quello che danneggia la cute sono le radiazioni solari, presenti anche quando non c’è una bella giornata soleggiata. La protezione solare va messa sempre, estate ed inverno, con fattore medio o alto ed applicata 20 minuti prima di uscire. Non usarla solo per il viso, ma anche sulle mani, vedrai che differenza! I prodotti contenenti ossido di zinco e biossido di titanio garantiscono la protezione più completa.
Meglio prediligere creme solari che abbiano anche una protezione UVA, non solo UVB.
- Fluido protettivo per il viso con azione anti-macchie e SPF 50+, Adatto a tutti i tipi di pelle
- Risultati: Pelle immediatamente protetta da raggi UVB, UVA e UVA lunghi, Previene la comparsa di macchie solari
- Consigli per l'uso: Agitare il flacone, Applicare al mattino e/o prima dell'esposizione al sole su viso e collo ben detersi con movimenti circolari per un migliore assorbimento, Evitare il contorno occhie
- Fotoprotettore viso colorato con una Protezione Molto Alta UVB/UVA SPF50+
- "Aiuta a ridurre e prevenire le alterazioni pigmentarie causate dal sole grazie al complesso DP3-Unify: efficacia dimostrata sulla regolarizzaizone della produzione della melanina "
- Ofrre una protezione 2 volte superiore al minimo richiesto da un protezione solare SPF 50+. Protegge contro le radiazioni solari UVA che stimolano il processo di pigmentazione
Il sole è responsabile soprattutto delle più comuni tra le macchie del viso come ad esempio:
Lentigo senili: Le radiazioni solari, l’inquinamento e le escursioni termiche possono accelerare il fenomeno dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, I radicali liberi danneggiano la pelle, rendendola più delicata e fragile. Se all’avanzare dell’età si associano anche le radiazioni UV, che rovinano la cute ed ossidano la cheratina, l’epidermide sopra le macchie marrone scuro tende ad apparire sempre più spessa ed in rilievo.
Lentigo solari: solitamente di colore nocciola o giallo scuro. Compaiono nel viso e nelle mani, zone maggiormente esposte al sole e alle radiazioni UV. Normalmente, le macchie solari non rappresentano un vero e proprio problema di salute, piuttosto uno sgradevole inestetismo.
Perché consultare un dermatologo?
Quando si parla di come eliminare le macchie sulla pelle del viso, non si tratta solo di questioni estetiche. Alcune possono comparire per problemi di salute od ormonali, ed in quel caso non sarà sufficiente un prodotto di uso topico. Insomma, a volte una crema non basta, occorre prendere dei farmaci, che solo un professionista può prescrivere e somministrare.
Si deve fare attenzione anche alla comparsa di nei o tumori della pelle che potremmo confondere con semplici macchie, ecco perché una visita dermatologica quando si nota un cambiamento nell’aspetto del proprio viso o della pelle è sempre una buona idea.
Rimedi Naturali Contro le Macchie della Pelle
Oltre alle molte creme o sieri in vendita, ci sono alcuni rimedi naturali per eliminare le macchie sulla pelle del viso che vanno per la maggiore. Alcuni hanno effettivamente basi scientifiche, altri no. Vediamone alcuni che sono comunque validi:
- The verde. Il the verde è famosissimo per le sue proprietà antiossidanti che eliminano i radicali liberi. Accelera inoltre la produzione di collagene che dà alla pelle un aspetto elastico e sano
- Spremuta di limone. I limoni hanno buone concentrazioni di vitamina C in grado di attenuare le macchie scure sul viso. Basta mettere un po’ di succo di limone fresco su un batuffolo e tamponare direttamente la zona interessata. Si lascia asciugare e poi si sciacqua. In un paio di settimane si vedranno i primi risultati!
- Aloe Vera. Diciamo che l’Aloe è come il beige: sta su tutto! Famosa per la sua capacità di eliminare le cicatrici da ustioni, l’Aloe Vera può essere usata per ridurre l’intensità delle macchie scure sulla pelle. Va applicato il gel sulla macchia, evitando la zona circostante per non creare chiazze, e quindi lasciata sulla zona per una trentina di minuti.
Prodotti per le Macchie della Pelle: Quali Ingredienti Dovrei Cercare?
Quasi tutte le creme o sieri promettono miracoli, ma ci sono effettivamente dei principi che possono davvero migliorare la situazione, riconosciuti e dimostrati in campo scientifico.
Vediamone alcuni:
- Acido Ialuronico: è uno degli ingredienti principi utilizzato nei moderni cosmetici antiage. Idrata profondamente la pelle, assorbendo acqua fino a 100 volte il suo peso, e diluendo la concentrazione di melanina riequilibra l’iperpigmentazione.
- Retinolo A: l’acido retinoico contribuisce ad aumentare la stimolazione e la rigenerazione delle cellule, accelerando il processo di esfoliazione e conseguente ricrescita di una pelle nuova e sana.
- Vitamina C: i prodotti ben formulati che contengono la vitamina C aiutando a uniformare il tono della pelle, schermandola dall’impatto degli agenti atmosferici e dell’inquinamento, migliorando significativamente l’idratazione.
- Anche vari tipi di acido: citrico, lattico, glicolico, tricloroacetico, azelaico, a-tocoferolo, cogico e ascorbico sono validi agenti depigmentanti.
- 100% MADE IN ITALY: Certificata antirughe e testata microbiologicamente, dermatologicamente e Nichel Tested
- LA CREMA CONTIENE: Bava di lumaca, acido ialuronico puro, Vitamina E, oli nobili pregiati ed estratti vegetali
- ANTIRUGHE: Riduce drasticamente rughe, segni d’invecchiamento ed imperfezioni, con effetto sulla pelle rivitalizzante, nutriente e liftante
- SIERO CONTORNO OCCHI CON NOTI AGENTI ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ, DONNA E UOMO: alla vitamina C per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con ingredienti noti per la loro azione antirughe e antimacchie. Si assorbe subito per un’azione SUPER idratante e rimpolpante immediata. Il mix di vitamina C, E, acido ialuronico a basso e medio peso molecolare, olio di jojoba e aloe vera stimola la produzione di collagene migliorando la texture della pelle dall’interno.
- FORMULAZIONE FRUTTO DI RICERCA SCIENTIFICA ALL'AVANGUARDIA: dermatologicamente testata dal Dip. di Dermatologia del Policlinico di Modena. Delicato sulla pelle: il nostro hyaluronic acid serum viso contiene la più alta concentrazione autorizzata di acido ialuronico puro 100%, vitamina C e oltre 20 elementi sicuri, usati nella cosmesi donna e uomo come agenti antirughe occhi, occhiaie e borse, acne, pori dilatati. Fantastico abbinato a una crema viso per macchie ed ottimo per il contorno labbra.
- RICCO DI ANTIOSSIDANTI PER UNA PELLE BELLA E DALL'ASPETTO GIOVANE: il siero alla vitamina c è la miglior scelta tra i prodotti viso donna e uomo. Grazie agli antiossidanti che contiene, il nostro siero contorno occhi e viso protegge dai radicali liberi e combatte le macchie, rendendo la pelle luminosa e giovanile. Usalo come crema viso idratante antirughe, uomo e donna. Preparati a far girare la testa e a distinguerti dalla folla grazie al miglior serum idratante viso del 2021.
- ✅ SIERO VISO ANTIMACCHIA: Renovase Spot è formulato per contrastare le macchie scure dovute all'invecchiamento e all'esposizione ai raggi solari. Crema antimacchia viso potente, testata sul nichel con Renovase e Acido Ialuronico.
- ✅ SIERO ILLUMINANTE VISO: e rigorosamente Made in Italy, dalla ricerca allo sviluppo. Esercita un'azione schiarente sulla pelle, con una visibile riduzione delle macchie cutanee. Applicare il siero viso, 2 volte al giorno, gli effetti saranno immediatamente visibili.
- ✅ FORMULAZIONE BREVETTATA: RENOVASE grazie alla sua biodisponibilità, con acido ialuronico fornisce alla cellula glutatione attivo e omega-3. La crema anti macchie viso svolge un'azione depigmentante* che inibisce la produzione di melanina.
- Intensa azione antimacchie e antirughe, dona alla pelle un aspetto omogeneo e sano fin dal primo utilizzo; uniforma la tonalità della pelle e corregge le macchie solari
- Formula idratante e illuminante per una pelle liscia ed un colorito ottimo, i principi attivi penetrano in profondità rendendo la tua pelle ottima e radiosa in sole due settimane
- Non unge e lascia la pelle liscia e setosa con un profumo delicato
Conclusione
Non possiamo fermare il tempo che passa, ma sicuramente fare molto per rallentare gli effetti. Dunque, come eliminare le macchie sulla pelle del viso? Per prima cosa occorre capire quale sia la loro origine, se metabolica o ambientale, e poi trattarle con prodotti specifici ed essere costanti per vedere i risultati. Proteggerci dal sole con una buona crema solare anche in inverno aiuterà moltissimo a prevenire il formarsi di macchie e a preservare i risultati ottenuti.