Rasatura Elettrica VS Tradizionale: Pro e Contro
Una delle battaglie costanti nel mondo della rasatura, a parte molte altre, è quella tra rasoi elettrici contro rasoi manuali. E come molte altre battaglie, spesso non è necessaria perché qui non ci sono pro o contro definitivi.
In questo articolo faremo un passo indietro e presenteremo le opinioni generali dei pro e dei contro di ciascuna delle due. Vediamoli insieme!
Vantaggi della rasatura con rasoio elettrico
Comodità e velocità:
Uno dei motivi principali per passare alla rasatura elettrica è l’aspetto pratico: niente più lunghi e accurati lavori di preparazione, niente più schiuma da barba, niente più pulizia o cura delle attrezzature. Prendi il tuo rasoio elettrico e ti radi subito. Dopodiché basta posizionare il rasoio nella stazione di pulizia e ricarica automatica e il gioco è fatto.
Comfort:
La rasatura tradizionale prevede l’uso di una lama affilata e comporta di per sé alcuni rischi. Naturalmente, una preparazione accurata e una tecnica adeguata possono ridurre notevolmente questi rischi, ma per alcuni uomini meno fortunati il rasoio manuale non è un’opzione.
Di solito, l’uso di un rasoio elettrico fornisce più comfort, meno irritazioni ed evita possibili tagli alla pelle. La maggior parte degli uomini con pelle sensibile, soggetta a irritazioni e peli del viso incarniti, trarranno beneficio passando al rasoio elettrico.
Non dover rinunciare alla rasatura a umido:
In realtà, non dovreste, in quanto può migliorare notevolmente la qualità della vostra rasatura rispetto al risultato e al comfort. La maggior parte dei rasoi elettrici oggi sono impermeabili e possono essere utilizzati con creme da barba e gel.
Questo può sembrare ad alcuni che sminuisca lo scopo di un rasoio elettrico e questo è del tutto comprensibile. Dopo tutto, uno dei principali vantaggi della rasatura elettrica è quello di non doversi occupare di tutte le cose disordinate della rasatura tradizionale.
Ma se sei uno di quelli che hanno comprato un rasoio elettrico solo per comodità, ti assicuro che può migliorare ulteriormente la tua esperienza di rasatura. Abbiamo scritto un’ampia guida su come scegliere una crema da barba di qualità e vi consiglio vivamente di leggerla se volete saperne di più.
La rasatura a umido richiama al lusso del parrucchiere, al quale si può comunque godere fare visita ad esempio nei fine settimana, se si è limitati nel tempo durante la settimana.
Può essere conveniente:
Il costo iniziale di acquisto è di solito abbastanza alto (anche se si possono trovare ottimi rasoi come questo ed è, per esempio, al di sotto di un prezzo di 100 €), ma a lungo termine è sicuramente un buon investimento. Un rasoio elettrico di qualità durerà per molti anni, anche se richiederà la sostituzione delle lame e dei coltelli (di solito una volta all’anno).
Anche così, se lo si confronta con le cartucce a lama di ricambio che sono costose e non durano a lungo, si può facilmente apprezzare il risparmio economico. Purtroppo, quando si tratta di pulizia manuale, un rasoio elettrico non può competere con una lama a doppio taglio dove la sporcizia raggiunge solo le lame.
Svantaggi della rasatura elettrica
Rasatura non molto ravvicinata:
I rasoi elettrici non forniscono una rasatura così ravvicinata come le lame del rasoio manuale.
Anche se rasoi di fascia alta come il Panasonic ES-LV65-S803 e il Braun Serie 9 si avvicinano molto in termini di prestazioni della lama manuale, non possono comunque eguagliarla. Si tratta di una questione personale e soggettiva in una certa misura, poiché molti uomini esigono che l’affilatura offerta da un rasoio elettrico sia uguale a quella offerta da un rasoio a lama.
D’altra parte, una lama esfolia anche la pelle rimuovendo lo strato superiore delle cellule morte. Tuttavia, la qualità della rasatura ravvicinata è un compromesso che si deve essere disposti a fare quando si passa alla rasatura elettrica. E ottenere più comodità a fronte di una piccola perdita nella qualità della rasatura ravvicinata non è affatto un brutto affare.
La pelle deve abituarsi:
Quando si usa un rasoio elettrico per la prima volta, è probabile che si rimanga delusi dai risultati (irritazione, piccole tracce di peli del viso, ecc.). Ma prima di tornare al vecchio rasoio manuale vi consiglio di aspettare 3 settimane per prendere una decisione.
Inoltre, ci vuole pratica per abituarsi e la vostra tecnica migliorerà. Date un’occhiata ai nostri consigli per ottenere il massimo dal vostro rasoio elettrico.
Il prezzo di acquisto e manutenzione può essere elevato:
I rasoi elettrici di fascia alta sono costosi. Inoltre, i pezzi di ricambio e le cartucce per la pulizia possono essere abbastanza costosi. Non hai necessariamente bisogno del miglior rasoio elettrico che puoi trovare per ottenere risultati soddisfacenti, quindi assicurati di leggere le nostre recensioni per aiutarti a trovare il prodotto giusto.
Vantaggi della rasatura tradizionale
La rasatura è molto ravvicinata:
Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un rasoio elettrico a doppia lama o anche un rasoio a cartucce, un rasoio manuale rade sempre più vicino alla pelle rispetto a un rasoio elettrico. Inoltre, il giusto lavoro di preparazione, i prodotti di qualità e la tecnica corretta possono produrre grandi risultati in termini di comfort e vicinanza.
Economica:
Questo vale soprattutto per i rasoi a doppio taglio che utilizzano una sola lama. Sono affilati, economici e durano più a lungo rispetto alle cartucce di ricarica.
Usare il rasoio a lama ha un fascino virile:
Acqua calda, la mano alla ricerca del rasoio mentre si applica una crema rinfrescante sul viso con un odore rinfrescante… Queste sono alcune delle cose che rendono così piacevole una rasatura tradizionale. Non ti sentirai mai così bene quando ti raderai con un rasoio elettrico.
Gli svantaggi della rasatura tradizionale
Richiede tempo:
Per radersi in modo tradizionale ci vuole un consistente lavoro di preparazione e molti strumenti che necessitano anche di un’attenta manutenzione e pulizia.
Basti pensare di viaggiare e di dover avere a che fare con un lavandino pieno d’acqua, un rasoio, lame, crema da barba, spazzola, olio prebarba e allume invece di portare un solo oggetto.
È difficile imparare ad usare i rasoi manuali:
Avere una mano ferma richiede tempo. Questo vale soprattutto per le lamette da barba e i rasoi dritti. E questo porta al prossimo inconveniente.
Aumenta le possibilità di ottenere tagli e irritazioni:
Può anche portare a problemi più gravi per gli uomini con pelle sensibile, come peli del viso incarniti, irritazioni e tagli. Ci sono modi per migliorare notevolmente la vostra esperienza (utilizzando i prodotti e la tecnica giusta), ma a volte non è sufficiente e la rasatura elettrica è l’unica opzione possibile.
Le lame di ricarica sono costose:
Le lame tradizionali devono essere cambiate frequentemente perché si consumano abbastanza in fretta.
Conclusione
La rasatura elettrica e quella tradizionale sembrano aver diviso gli appassionati della rasatura in due fazioni.
Il metodo migliore è davvero quello che funziona meglio per voi, indipendentemente dalle ragioni che vi spingono a scegliere l’uno rispetto all’altro. Può essere sia la rasatura elettrica a secco per la sua comodità e l’efficienza nel tempo, sia la rasatura elettrica a umido per il suo comfort, o può essere una rasatura tradizionale per la qualità della rasatura ravvicinata e il puro piacere. La cosa più importante, alla fine, è che usiate quello che funziona meglio per voi e vi godiate la vostra barba!