I migliori rasoi corpo uomo e come sceglierli
Se i rasoi da barba in commercio sono innumerevoli, quelli per il corpo si ricercano un po’ meno: per quale motivo? Innanzitutto perché spesso ed erroneamente, si tende a radere il corpo addirittura con gli strumenti da barba. Nulla di più sbagliato ed a breve, vi diremo anche il perché in dettaglio. Oltre alla questione estetica, si tende a radersi anche per una questione di igiene oppure per praticare uno sport. Ed infatti, una eccessiva peluria può provocare delle irritazioni. Se avete necessità di radervi, un buon rasoio corpo uomo è quello che ci vuole. A seguire, riceverete tutti i consigli necessari per radere anche le parti più fastidiose da raggiungere, proprio come la schiena.
Rasoio corpo uomo, perché non vanno bene quelli da barba
Molti uomini probabilmente per accorciare i tempi, utilizzano rasoi da barba anche per radere le altri parti del corpo: nulla di più errato. La barba infatti, tradizionalmente è più dura e spessa dei normali peli che possono trovarsi in altre parti del corpo. Inoltre, le lame per i rasoi da barba sono state disegnate di proposito per lavorare in una zona che ha bisogno di muoversi in maniera differente. Se questi rasoi venissero adoperati in altre parti del corpo più delicate, potreste procurarvi accidentalmente degli tagli così come graffi di certo molto fastidiosi.
A questo punto, occorrerà quindi utilizzare un rasoio corpo uomo utile ad ottenere una rasatura perfetta anche in altre parti differenti dal volto. Piuttosto che affidarvi ad un’estetista, abbiate cura di scegliere un prodotto utile per il vostro scopo, che – tra le altre cose – sarà in grado anche di farvi risparmiare soldi nel tempo.
Come scegliere un rasoio corpo uomo?
Anche nel caso dei rasoi corpo uomo, in mercato ne esistono vari modelli. Quale scegliere per una rasatura perfetta? In questo caso, occorrerà rispettare alcune caratteristiche, in modo da acquistare al primo colpo, il prodotto giusto che potrà fare al caso vostro.
- Ergonomia
È la prima caratteristica da valutare. Proprio perché questo rasoio andrà a depilare anche zone difficoltose del corpo, occorrerà avere tra le mani uno strumento che sappia lavorare al meglio, perfino nei punti più difficili da raggiungere. Fate attenzione anche ai materiali utilizzati per la loro costruzione che, seppur in minor parte, definiscono la qualità del vostro prodotto nel corso del tempo.
- ImpermeabilitÃ
Molto spesso infatti, anche per questioni di tempo, la rasatura viene fatta durante la doccia e per questo motivo, occorrerà acquistare un prodotto in grado di mantenere alta la sua affidabilità anche con il vapore e l’umidità . Occorre anche trovare un rasoio in grado di lavorare per bene sia a secco che con l’uso di creme e gel.
- Regolazioni
I peli non sempre vanno rasati del tutto e per questo motivo, si deve avere la possibilità di regolare il proprio rasoio. Proprio per questo motivo, nella maggior parte dei casi, nelle scatole di vendita di questi prodotti, sono presenti dei pettini in grado di equilibrare la lunghezza della vostra peluria.
- Autonomia e tempi di ricarica
Per eliminare i peli sul corpo ci vuole maggiore tempo rispetto al volto, per questo motivo, bisogna disporre di un prodotto che abbia una discreta autonomia. Occhio anche ai tempi di ricarica, spesso i prodotti a basso costo impegnano anche fino a 12 ore per una ricarica completa.
- Accessori forniti
Spesso i prodotti hanno un prezzo nemmeno così economico ma non dispongono di strumenti utili per terminare la rasatura in maniera perfetta. Spesso per fortuna, nella dotazione vengono offersi prodotti che facilitano notevolmente il lavoro. Naturalmente, maggiori saranno gli accessori a disposizione e più i prezzi saliranno.
Come si usa il rasoio corpo uomo?
Ecco alcuni consigli per usare correttamente un rasoio corpo uomo:
- Per una rasatura perfetta in altre parti del corpo, evitate di utilizzare un rasoio usa e getta. Questi prodotti favoriscono le irritazioni, specie se avete una pelle particolarmente sensibile. In questo caso, le possibilità di tagliarsi sono superiori senza considerare l’impossibilità di regolare le lame.
- Se utilizzerete il rasoio sotto la doccia, l’acqua calda farà in modo di aprire i pori e ammorbidire i peli ed evitare le spiacevoli irritazioni.
- Tagliate nella direzione di crescita dei peli e se questi sono molto lunghi, abbiate cura di accorciarli prima con le forbici e poi passate il rasoio corpo.
- Non dimenticatevi di pulire tutto dopo l’uso, per eliminare residui e attriti.
- Il rasoio esattamente come lo spazzolino da denti, è una cosa personale: non prestatelo a nessuno per una questione di igiene.
Qual è il miglior rasoio corpo uomo?
Philips BodyGroom Serie 1000
Questo rasoio costituisce la scelta migliore per prendersi cura del proprio aspetta. Facile da utilizzare, è adatto per tutte le parti del corpo dal collo in giù. La lama è bidirezionale e particolarmente indicata per le parti intime. L’accessorio Skin Protector non permette alle lame di toccare la pelle, riducendo ogni pericolo di tagliarsi in zone delicate. È totalmente impermeabile, quindi utilizzabile anche sotto la doccia.
Consente di ottenere un taglio fino a 0.5 mm e con la lama bidirezionale è facile adattarsi alla direzione dei peli, per un taglio perfetto ogni volta. I pettini di rifinitura consentono di decidere la lunghezza desiderata. Facile da pulire, è anche possibile appenderlo dove si preferisce grazie al laccio apposito. È inclusa una batteria AA della durata di 2 mesi circa a seconda della frequenza di utilizzo, successivamente è possibile sostituirla con delle batterie AA Philips per una resa ottimale della potenza. Non è necessario collegarlo alla corrente elettrica. Non è necessario sostituire le lame in quanto sono molto resistenti ed è consigliato per zone sensibili, come inguine, ascelle e pube.
- Rifinitore bidirezionale per rimuovere i peli che crescono in direzioni differenti
- Sistema di protezione della pelle adatto alle zone più sensibili
- Pettine con impostazione della lunghezza fissa 3 mm
Remington Quickgroom BHT6450
Ecco un modello di rasoio corpo uomo diverso dal solito. La lama è più grande del 60% rispetto alle normali lame da rasoio e consente di velocizzare i tempi di depilazione. Anche il design lo rende particolarmente attraente, facile da impugnare e da portare con sè in viaggio. Nella confezione sono presenti un rifinitore, 5 pettini di lunghezza variabile, un astuccio da viaggio, un olio lubrificante e un cappuccio di protezione.
Concentrandoci sulle caratteristiche delle lame, si tratta di lame in acciaio inossidabile di alta qualità e sono lunghe 60 mm. Inoltre, sono dotate di tecnologia TST (tecnologia TrimShave) e possono tagliare i peli fino a 0,2 mm, per ottenere un taglio rasato liscio ma evitando irritazioni. I 5 pettini in dotazione consentono di regolare la lunghezza a 2, 4, 6, 9 e 12 mm.
Questo rasoio è Wet&Dry, cioè si può usare indifferentemente su pelle bagnata o asciutta. L’alimentazione è a batteria e garantisce un’autonomia di 40 minuti. Per una ricarica completa occorrono 4 ore.
- Quick groom rifinitore corpo dal design ergonomico ed innovativo.
- Lama tst piu larga del 60% per una maggiore copertura in meno tempo; look rasato senza irritazioni
- 5 pettini guida con lunghezza da 2, 4, 6, 9, 12m
Philips BG5020/15 Bodygroom Series 5000
Il Bodygroom serie 5000 è il rasoio considerato attualmente il migliore sul mercato, adatto alle pelli sensibili e con una lunga autonomia, di circa 1 ora. La spia vi indicherà quando la batteria sarà completamente carica, in genere in circa un’ora. In dotazione ci sono 3 pettini da 3, 5 o 7 mm, così da poter optare per una rasatura più naturale, e un accessorio per facilitare la depilazione della schiena. Si può usare anche in doccia e si pulisce facilmente. È considerato ideale per tutte le parti del corpo, dalle più esposte alle più sensibili.
Si possono tagliare peli più lunghi senza dover cambiare gli accessori grazie ai rifinitori bidirezionali. La pelle è sempre protetta in quanto la testina con lamina ipoallergenica e punte smussate non permette alla lama di andare a contatto diretto con la pelle. L’impugnatura è ergonomica e garantisce una salda presa in tutte le occasioni d’uso.
- Progettato per agire in tutta sicurezza e comodità su ascelle, petto, schiena, addome, spalle, inguine e gambe*
- Rasoio delicato sulla pelle, testina con lama ipoallergenica e punte smussate brevettate
- Con impugnatura in gomma ergonomica e totalmente impermeabile sotto la doccia