skip to Main Content
Stimolare La Crescita Della Barba

Stimolare la crescita della barba

La barba per un uomo è ormai diventata un vero e proprio culto. Anche per questo saperla curare alla perfezione richiede costanza e molta pazienza. Negli ultimi anni si è trasformata in una vera moda alla quale in tanti hanno deciso di aderire. Soprattutto quando si è alle prime armi, però, farsi crescere la barba può trasformarsi in un vero e proprio calvario poiché si deve fare i conti con la lentezza con cui crescono i peli o con la presenza di eventuali chiazze. Ed allora, come si può stimolare la crescita della barba?

Ecco la domanda da un milione di dollari! Far crescere la barba al top è il sogno di ogni uomo, poiché questo da sempre rappresenta un simbolo di virilità. Chi desidera stimolare la crescita della propria barba al fine di acquisire più velocemente fascino e maggiore sicurezza in se stesso, potrà farlo seguendo una serie di consigli che troverete a seguire.

Consigli per velocizzare la crescita della barba

Due gli elementi imprescindibili per riuscire a raggiungere il risultato desiderato: aver raggiunto la giusta età e essersi muniti di sufficiente pazienza. L’impazienza, infatti, è la nemica numero uno del vostro obiettivo finale. Intanto, sappiate che la crescita media della barba è di circa 4-6 settimane. Attendete quindi il tempo necessario per il raggiungimento della sua crescita per poi iniziare a comprendere come poterla gestire. Se volete stimolare la sua crescita, dimenticatevi, quindi, di tagliarla frequentemente, altrimenti i peli diventeranno più duri e la crescita rallenterà. Per avere una barba al top, non sarà necessario ricorrere a cure estreme. Alcuni trucchi, semplici e soprattutto salutari, vi aiuteranno ad avere una barba perfetta, lunga al punto giusto e soprattutto sempre curata e bella da vedere e toccare.

Alimentazione

L’alimentazione è il primo aiuto che consente di stimolare la crescita della barba in modo naturale. Mangiare sano deve rappresentare per ogni uomo una regola di vita, ancor di più se l’intento è quello di raggiungere un risultato soddisfacente anche a livello estetico. Una barba sana, infatti, rispecchia sempre un corpo sano. Ciò che introduciamo nel nostro organismo, dunque, avrà una forte influenza sulla sua crescita.

A giocare un ruolo importantissimo nella crescita e nella qualità stessa della barba è proprio la presenza di un sufficiente livello di vitamine. Una carenza di Vitamine del gruppo B (B3, B5, B6 e B7) può influire anche sulla salute di barba e capelli. Alimenti come lievito di birra, funghi secchi, pesce, riso integrale, uova e cereali sono ricchi di questa vitamina. In alternativa, un valido aiuto potrebbe arrivare dall’uso di integratori appositi.

Bere molta acqua e ridurre dolciumi aiuterà ulteriormente a stimolare la crescita della barba. Ovviamente, lo stesso discorso vale per il fumo: meglio evitarlo in ogni caso!

Attività fisica e riposo

Oltre all’alimentazione, sarà necessario tenere a bada anche lo stress eccessivo. Questo, infatti, contribuisce a diradare i peli. Fare regolare attività fisica permetterà non solo di contrastare lo stress ma anche di tenersi in forma. Anche le ore di sonno e riposo in generale contribuiscono molto alla salute della barba permettendo di rigenerare l’intero corpo.

Prendersi cura della pelle

Prendersi cura della propria pelle è un ulteriore consiglio per far crescere più rapidamente la barba. Questo sarà inevitabile poiché man mano che i peli cresceranno aumenterà anche il prurito. Di conseguenza, grattandosi potrebbe provocare la caduta del follicolo pilifero e la mancanza di una barba bella ed omogenea. Per evitare tutto ciò sarà sufficiente affidarsi ad un buon scrub per il viso che andrà a rimuovere le vecchie cellule facilitando la fuoriuscita di peli. Una buona detersione della pelle, associata ad una adeguata idratazione completano l’operazione di pulizia riducendo eventuali fastidi.

L'Oreal Men Expert - Scrub viso Pure Power, 150 ml
  • L'Oreal Paris Men Expert Pure Power Scrub (150ml) by L'Oreal Paris

Durante queste pratiche, per stimolare ulteriormente i follicoli piliferi si potrà procedere ad un massaggio, con piccoli movimenti circolari, nelle zone interessate almeno due volte al giorno.

Portare pazienza

L’ultimo consiglio è quello di far crescere la barba in modo naturale. Quindi, ingrediente fondamentale per la buona riuscita resta la pazienza. Nell’attesa però, potrete coccolare la barba decidendo anche di adattarla in base alle proprie abitudini. Molto utile, in tal senso, l’applicazione di un olio per barba che renderà i peli lucidi e morbidi durante la loro crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top