Velocità di crescita della barba: quanto tempo ci vuole?
La velocità di crescita della barba varia da soggetto a soggetto. Ecco perché, un uomo potrebbe guadagnare un volto molto barbuto in meno tempo rispetto che un altro. Andiamo a scoprire di seguito, tutti i consigli utili e le curiosità per incentivare la crescita della vostra peluria subito dopo la rasatura.
In quanto cresce la barba? Tutte le curiosità
Mediamente i peli della barba crescono di 0,2-0,3 mm al giorno. A settimana invece, ci sarà una crescita pari a 3 millimetri. In 365 giorni – che ovviamente corrispondono ad un anno – avrete una crescita di circa 9 centimetri: un bel risultato: non trovate?
Ogni uomo infatti ha mediamente sul volto dai 20 ai 25mila peli di barba e nel corso della vita, se vi raserete con assiduità, “porterete a casa” un malloppo pari a circa 3,5 kg di peluria. Ovviamente, ogni struttura di viso e peli è diversa da persona a persona, anche in piccolissima parte. Ecco perché, nonostante le differenze apparentemente possano sembrare minime, la quantità di barba sarà sempre individuale e da affrontare in maniera soggettiva.
Sapevate inoltre, che un uomo passa circa 3500 ore (cinque mesi) a radersi? E sapevate anche che il 55% degli uomini nel mondo porta la barba? Mica male! Ecco perché, parlando della velocità di crescita della barba, possiamo dirvi in sintesi che nell’arco di una vita media di un uomo, si accumulano 9 metri di barba.
Per farvi capire meglio la velocità di crescita della barba, vi possiamo anche dire che i peli sul volto crescono più velocemente rispetto a qualsiasi altro pelo nel resto del corpo. E sapevate anche che i peli biondi – di regola – sono sempre più sottili di pelurie nere e castane?
Come velocizzare la crescita della barba?
Ma esistono dei trucchi approfonditi per accelerare la crescita della barba e velocizzarne le tempistiche? La risposta è sì. Se avete voglia di portarvi appresso una peluria di tutto rispetto, non dovrete fare altro che aumentare i livelli di testosterone. Per far sì che ciò avvenga in maniera naturale, ecco alcuni validi consigli da testare:
- Fare molta attività fisica
L’allenamento intenso e una discreta attività cardiovascolare e alcuni allenamenti mirati almeno un paio di volte alla settimana, aiuteranno la produzione di testosterone negli uomini. Questa stimolazione farà in modo di aumentare la crescita e la velocità della vostra barba.
- Aumentate i livelli di vitamina D
Prendete degli integratori dopo avere consultato il vostro medico di famiglia oppure passate maggiore tempo al sole. Con l’arrivo della bella stagione, godere dei raggi solari sarà sempre un piacere e vi aiuterà in tal senso assorbendola in maniera assolutamente naturale. Chiedete anche al vostro farmacista di fiducia se dispone di alcuni integratori naturali (come l’ashwagandha) in grado di stimolare il testosterone nel miglior modo possibile oppure provate questi acquistabili su amazon.it.
- Acquistare un olio specifico
Avere una barba correttamente idratata e morbida aiuta non solo dal punto di vista estetico ma serve anche per velocizzare la crescita dei peli.
Questi consigli valgono anche se siete ancora degli adolescenti e non vi crescono i peli sul volto come invece vorreste. Ricordatevi però che gli effetti non saranno immediati e anche in questo caso ci vorrà tempo e pazienza. In tal caso, continua a leggere.
La barba non cresce velocemente? Abbiate pazienza!
Sembrerà un consiglio forse banale ma, se la vostra velocità di crescita della barba vi sembrerà ancora rallentata, abbiate semplicemente la pazienza di aspettare. Ed infatti, come più volte ribadito, farsi crescere una peluria di tutto rispetto ed averne cura nel miglior modo possibile, comporta anche del tempo da potergli dedicare, senza fretta e rispettando le routine quotidiane e settimanali. I peli del volto di ogni uomo cresceranno sempre in maniera differente, ecco perché alcuni ragazzi delle volte notano una leggera ricrescita della barba (la cosiddetta barbetta incolta) anche nell’arco di una giornata.
Qualunque sia la vostra età inoltre, il ritmo di crescita potrà variare e per rispettarlo potete semplicemente attuare i consigli sull’attività fisica e l’utilizzo di integratori naturali. In generale, i primi risultati apprezzabili si vedranno dalle tre settimane fino ad un paio di mesi. In ultimo, se preferite farvi crescere la barba nei mesi freddi, ricordatevi anche che una ricca peluria aiuta a proteggere dai raggi UV e a raffreddare la pelle se il clima è caldo. Ed infatti, la barba “intrappola” il sudore vicino alla faccia che evaporando si raffredda più facilmente.
Io ho delle chiazze in cui non mi cresce più la barba da mesi macchie senza pelo non so cosa sia prima non avevo questo problema. Se qualcuno sa dirmi cos’è mi farebbe un gran piacere. Grazie